Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'antenna dell'atteso ponte di Calatrava è alta 104 metri

L'antenna dell'atteso ponte di Calatrava è alta 104 metri

Santiago Calatrava può considerarsi uno degli architetti più famosi e importanti del mondo. Un visionario che ha lasciato tracce del suo lavoro in molte importanti città del globo. È per questo che Giacomo Mancini, altrettanto illuminato e audace, lo volle coinvolgere nella realizzazione d’una straordinaria opera. Un ponte destinato a collegare due aree della città superando le barriere e l’isolamento di certe zone urbane. Quest’opera, destinata a cambiare il volto del capoluogo bruzio, è stata adesso ultimata dal caparbio e altrettanto sindaco Mario Occhiuto e la gente ne prenderà visivamente coscienza domenica. Dice il primo cittadino: «Lavoriamo perché la città possa svilupparsi verso ciò che è bello ma soprattutto buono». Domenica si alzerà sul costruendo Ponte di Calatrava l’imponente antenna di circa 104 metri per 800 tonnellate di peso, che fa dell’infrastruttura il più alto ponte d’Europa, del genere strallato, cioè in cui l’impalcato è retto da una serie di cavi, gli stralli, ancorati a piloni di sostegno.

L’antenna è stata montata a pié d’opera, nell’area tra via Reggio Calabria e via Popilia, unendo mediante saldatura i 12 conci fabbricati nelle officine della Cimolai in Friuli Venezia Giulia. Le operazioni cominceranno al mattino, Il sollevamento dell’antenna rientra tra le attività altamente specialistiche che l’impresa Cimolai – che ha realizzato le opere civili del Ponte (quali le spalle Est e Ovest, la pila in alveo e l’impalcato di sovrappasso ferroviario) e l’impalcato metallico sul fiume Crati - esegue da molti anni in tutto il mondo. C'è dunque un know-how pluriennale, con competenze di progettazione specifiche, impiego di macchine ed attrezzature realizzate allo scopo nonché tecnici e maestranze appositamente addestrati. Passando sul posto si notano già, sulla spalla ovest del ponte, due torri provvisorie di circa 50 metri di altezza, sulla cui sommità sono posizionate sei macchine di sollevamento denominate strand-jack. Tecnicamente, il sollevamento avverrà in sette fasi ed il momento “clou” è previsto intorno alle ore 18. L'Amministrazione comunale ha predisposto la chiusura di Ponte Alarico proprio per consentire a tutti i cittadini che volessero partecipare di godersi lo “spettacolo” in sicurezza da questo ottimale punto di osservazione. Obbiettivi puntati sul ponte: dagli smartphone alle attrezzature più sofisticate, così come dalle diverse prospettive, l’invito è a dare libero spazio alla creatività per immortalare questo momento unico per la città.

Per consentire ai cittadini di seguire in sicurezza l’innalzamento dell'antenna del Ponte di Calatrava, la Polizia Municipale ha predisposto, dalle 7 a mezzanotte di domenica, la chiusura al traffico, delle seguenti strade: via Alarico, da Piazza G. Matteotti a via Catanzaro; Ponte Alarico, da via Catanzaro alla rampa di collegamento con Lungo Crati Gergeri; via Catanzaro, da Ponte Alarico a via Reggio Calabria.

Vietata anche la sosta.

Restano percorribili le seguenti direttrici di traffico: Reggio Calabria - Ponte Europa; Lungo Crati Gergeri-Via San Francesco-Corso Plebiscito; Via San Francesco-Via S. Antonio dell’Orto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia