Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Treno deraglia in galleria, tre feriti

treno in corsa

Sono tre le persone rimaste lievemente ferite nello svio del treno regionale 3472 avvenuto stamani nella galleria Santomarco, sulla tratta Paola-Cosenza. Soccorse, sono state portate nell'ospedale di Paola. Il macchinista del convoglio, invece, ha avuto un malore ma non è rimasto ferito. Attualmente viene sottoposto a controlli. A bordo si trovavano un centinaio di viaggiatori, alcuni dei quali colti da panico per essersi fermati in galleria.

Lo svio (così viene definito tecnicamente un treno che esce dai binari ma non si rovescia sul fianco) è avvenuto all'interno di una galleria lunga una quindicina di chilometri, a circa 5 km dall'uscita. Sul posto è intervenuto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio. 

Secondo quanto si apprende da fonti informate, l'uscita dai binari del treno regionale 3472 è avvenuto per motivi tecnici in corso di accertamento. Il malore del macchinista sarebbe stato una conseguenza dell'incidente e non la causa. Le stesse fonti fanno osservare, infatti, che in caso di malore di un macchinista durante la marcia del treno, i sistemi di sicurezza presenti sulla linea avrebbero automaticamente fermato il regionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia