Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, c’è Baldi insieme a Begheldo. Ingaggiato a sorpresa il portiere ex Giugliano

Ieri l’esordio nel ritiro di Cascia, oggi la prima doppia razione di allenamento agli ordini di Alvini e del suo staff

Primo giorno di ritiro a Cascia per il Cosenza. I rossoblù hanno “saggiato” il terreno di gioco del centro sportivo “Magrelli Active”. Il lavoro precampionato oggi diventerà già più intenso. D’Orazio, Tutino e compagni saranno impegnati nella prima doppia seduta. Ieri, intanto, dopo i primi due giorni di soggiorno ad Assisi, la prima parte dell’allenamento è stata dedicata all’attivazione e alla mobilità per poi proseguire con un lavoro aerobico. L’organico, successivamente, è stato suddiviso in due gruppi e ha proseguito alcuni esercizi tecnici. La seduta è stata completata da alcune esercitazioni sui possessi palla, seguite da un nuovo lavoro aerobico.

Le manovre di mercato

I rossoblù, intanto, hanno rimpolpato l’organico di Massimiliano Alvini con altri due innesti. Già da un paio di giorni era nell’aria l’arrivo di Gianmarco Begheldo. Il 21enne di Mira, che può giocare come mezzala o trequartista, è arrivato dalla Virtus Verona, club nel quale ha militato nelle due stagioni più recenti, durante le quali si è approcciato con il professionismo. Il calciatore veneto, transitato dal settore giovanile del Padova, ha firmato un contratto triennale. Sarà iscritto nella lista riservata agli under 23. In modo particolare, Begheldo è un under 21 e dunque contribuirà in maniera maggiore agli introiti previsti per il minutaggio “verde”.

Il Cosenza, a sorpresa, ha poi annunciato anche l’arrivo dell’estremo difensore romano classe 2004 Gabriele Baldi. Il ventenne nel passato campionato ha difeso la porta del Giugliano, in serie C, in nove circostanze tra campionato e Coppa Italia di categoria. Il portiere si è formato nel settore giovanile della Roma. Con i giallorossi in varie circostanze è andato anche in panchina. Lo ha fatto in Serie A e anche in Europa League, in particolare nella finale contro il Siviglia del 31 maggio 2023, il suo ultimo passaggio in giallorosso prima dell’addio e dell’approdo al Giugliano con cui aveva firmato un contratto triennale. Anche lui si è legato al Cosenza fino al 30 giugno 2027 con un’opzione per la stagione successiva. A dargli referenze sulla città ci ha pensato direttamente il fratello minore Gioele (classe 2007), che nel passato torneo ha fatto parte del settore giovanile silano, collezionando dodici presenze in Under 17 (ha inoltre debuttato in Primavera, nel derby d’andata vittorioso contro il Crotone).

Lo sguardo del direttore sportivo Gennaro Delvecchio rimane così rivolto su due aspetti: aumentare il numero dei calciatori di proprietà sviluppando anche la patrimonializzazione della società e ringiovanire la rosa.

Cinque dei sei nuovi acquisti sono giunti a titolo definitivo. Per il sesto – Riccardo Ciervo –, il Cosenza ha strappato al Sassuolo l’opzione di riscatto (i neroverdi hanno mantenuto il controriscatto: soluzione). Inoltre, sono approdati in maglia rossoblù calciatori d’età compresa tra i 20 e 25 anni. Questo a sottolineare ulteriormente il fatto che, in questo momento, le scelte sono orientate anche a calamitare elementi da vendere, eventualmente, nel pieno della loro maturità calcistica.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia