Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il Frosinone segna un gol e colpisce quattro pali: finale tra i fischi. Alvini: noi danneggiatissimi

Cosenza Frosinone 0-1

MARCATORI: 13’ pt aut. Martino.
COSENZA (3-4-2-1): Micai 7; Martino 4.5, Dalle Mura 6 (28’ st Sankoh 5), Caporale 6; Ricciardi 5 (13’ st Ciervo 5.5), Charlys 6 (40’ st Kourfalidis sv), Kouan 5.5 (13’ st Rizzo Pinna 5.5), Ricci 5.5 (40’ st Strizzolo sv); Florenzi 6, Fumagalli 5; Mazzocchi 5.5. All.: Alvini.
FROSINONE (3-5-2): Cerofolini 6; Biraschi 6.5, Monterisi 7, Bracaglia 7; Oyono A. 6, Begic 7 (23’ st Ghedjemis 6), Darboe 7, Barcella 6, Marchizza 6.5 (29’ st Garritano 6); Canotto 6.5 (1’ st Kvernadze 6.5), Ambrosino 7 (29’ st Oyono J. 6). All.: Greco.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta 5.5.
NOTE: serata nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 4.407 di cui 93 ospiti. Ammoniti: Kouan, Cerofolini, Begic, Charlys, Dalle Mura, Darboe, Strizzolo, Martino, Barcella. Angoli: 9-3. Recupero: 2’, 6’.

Che brutto Cosenza! I rossoblù perdono in casa contro il Frosinone ma lo 0-1 è addirittura bugiardo. Perché i ciociari, autogol di Martino a parte, colpiscono un palo e tre traverse. E anche Micai ci mette del suo nel finale per evitare un passivo peggiore. Al di là di uno sterile fraseggio e qualche tentativo da fuori area, il Cosenza non propone nulla. E stavolta neanche il cuore e il coraggio, finora fedeli compagni di viaggio dei silani, sono bastati: è mancata la qualità nell'ultimo passaggio, nelle conclusioni in porta. Anzi, per una volta, la squadra di Alvini non ha contenuto neanche fisicamente l'avversario di turno. Troppi errori e troppo libertà nelle ripartenze del Frosinone. Che il Cosenza non fosse una squadra di fini stoccatori era risaputo anche quando arrivavano vittorie e pareggi insperati, ma oggi questo limite ha pesato oltremodo ed è venuto fuori contro una squadra che naviga nei bassifondi, seppur con qualità indiscutibili. Una prestazione allarmante, sotto tutti i punti di vista.

Il riassunto della gara

Primo tempo

15' - Il Frosinone passa in vantaggio in modo rocambolesco: grande confusione in area con Ambrosino che viene anticipato in area da Martino, ma il difensore devia involontariamente la palla in rete sul tiro di Marchizza che sovrasta Ricciardi.

30' - Il Cosenza cerca di cambiare ritmo alla gara e l'occasione capita sul piede di Florenzi che calcia al volo ma non trova di poco la porta.

34' - Punizione di Fumagalli di poco sopra la traversa.

46' - Il Frosinone manca la rete del 2-0 in contropiede: brutta palla persa da Caporale, Ambrosino si accentra e calcia a giro ma trova il palo. Sulla respinta Canotto calcia alle stelle.

Secondo tempo

15' - Il Frosinone sfiora per per tre volte il raddoppio in dieci secondi: prima due salvataggi sulla linea di Mazzocchi prima (con l'aiuto della traversa) e Micai poi su Ambrosino e Oyono che, sulla ribattuta, coglie anche (ancora) la traversa.

21' - Florenzi ci prova ancora dalla distanza ma la difesa si salva in corner.

26' - Stavolta è il nuovo entrato Rizzo Pinna a provarci - due volte - nel giro di un minuto: in entrambi i casi Cerofolini si distende sulla destra e para.

32' - Ennesimo legno del Frosinone. Martino perde palla in una posizione pericolosa e Kvernadze si invola da solo verso la porta e poi passa la palla a Garritano che colpisce la traversa.

44' - Micai si supera sul colpo di testa di Bracaglia sugli sviluppi di un corner.

51' - Fumagalli calcia la punizione della speranza in bocca al portiere.

Alvini imbufalito: noi danneggiatissimi

A fine partita l'allenatore del Cosenza arriva in ritardo. Si è appena confrontato con i suoi collaboratori e con la squadra per alcuni episodi più che sospetti: "C'è un fallo di mano netto al 71' e, inoltre, il loro gol era in fuorigioco. Onore al Frosinone che ha meritato ma noi siamo stati pesantemente danneggiati da questi due episodi".

Foto Franco Arena

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia