
Ultima chiamata per il Cosenza. Il disperato tentativo di raggiungere la salvezza ha un margine d’errore molto ridotto. I silani devono vincere, vincere e vincere ancora per provare a scampare ad un destino che appare ineluttabile. Deve farlo cominciando oggi, contro il Palermo, formazione di alto profilo ma alla ricerca della continuità e mai vincente in trasferta da quasi cinque mesi a questa parte.
L’enfasi generata dalla precedente vittoria interna è stata cancellata dal passo falso campano. Ora Alvini cerca la sterzata finale. E sa di non poter prescindere dall’appuntamento di oggi: «Dobbiamo fare una partita di spessore, sotto ogni punto di vista, contro un avversario importante. La squadra da un certo momento in poi non è riuscita a compiere la crescita di cui avevamo bisogno. Dopo la vittoria contro la Carrarese non ci voleva il passo falso di Castellammare di Stabia. Non ci voleva ma adesso vogliamo riprendere il nostro percorso. Anche al “Menti” comunque abbiamo fatto cinquantacinque minuti di buon livello. Perché, dopo il gol incassato, quando siamo rientrati in campo per il secondo tempo abbiamo avuto due punizioni interessanti dallo spigolo dell’area. Dobbiamo invertire la corsa, non si può più pensare al passato. In questi giorni il gruppo ha lavorato molto bene e sono certo che può fare una prestazione positiva. Abbiamo impiegato qualche giorno per smaltire a livello umorale l’ultima sconfitta ma ora ce la siamo lasciati alle spalle. La squadra è carico. Voglio rivedere un Cosenza dinamico, aggressivo, imprevedibile e capace di attaccare gli spazi».
I rosanero e Dionisi si presentano al “Marulla” con impellenze simili a quelle dei silani ma per la zona playoff: «Il Palermo è molto forte, ha una squadra costruita con un gruppo di giocatori che in passato hanno conquistato delle vittorie. Siamo consapevoli del valore dell’avversario. Ha un potenziale notevole ma – ha continuato il tecnico toscano – noi vogliamo concentrarci su ciò che siamo capaci di mettere all’interno del match. Serve una partita attenta ed equilibrata».
Il Cosenza avrà un surplus di motivazioni nel giorno in cui le due curve ricorderanno Salvatore Iaccino, scomparso nei giorni scorsi (i colori rossoblù lo hanno accompagnato anche ieri durante l’ultimo saluto; al suo ricordo si sono uniti anche gli ultras del Catanzaro con una raccolta fondi, uno striscione e una corona). Alvini è sicuro: «Questa squadra può anche sbagliare un intervallo di tempo all’interno di una partita ma ha un enorme attaccamento alla maglia. La indossa e suda come i tifosi ci hanno chiesto di fare tante volte. Faremo di tutto perché i nostri supporter possano essere orgogliosi di noi».
Contro il Palermo non ci sarà ancora Florenzi. «Ha fatto registrare dei passi in avanti, la speranza è quella che possa esserci nella prossima. Lo staff medico sta lavorando per recuperarlo quanto prima».
Le ultime. Il tecnico ha parlato di qualche acciacco per Garritano, Zilli e Artistico, strascichi postumi alla partita contro la Juve Stabia ma che non pregiudicheranno la presenza in campo dei tre. In attacco, tuttavia, soltanto uno tra il romano e il friulano farà parte dello schieramento iniziale. I due uomini sotto la punta dovrebbero essere il cosentino e il rientrante Mazzocchi. A centrocampo di fianco a Gargiulo soltanto uno tra Charlys e Kourfalidis troverà spazio. In difesa dovrebbe rientrare Venturi. A lasciargli il posto sarà uno tra Caporale e Hristov.
Le probabili formazioni
Cosenza: Micai, Hristov, Venturi, Dalle Mura, Ricciardi, Gargiulo, Charlys, D'Orazio, Garritano, Mazzocchi, Artistico. All.: Alvini
Palermo: Audero, Baniya, Blin, Magnani, Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Lund, Verre, Brunori, Pohjanpalo. All.: Dionisi

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia