
Il Cosenza è tornato al lavoro provando a dimenticare il derby e le ore successive ad esso. La squadra ha svolto un lavoro di potenza aerobica e attivazioni tecniche prima di completare la seduta di ieri con un’esercitazione sui possessi finalizzata agli sviluppi di gioco. E oggi proseguirà con due sedute. Belmonte e Tortelli, intanto, potrebbero presentarsi con un rinforzo dopo la sosta. I rossoblù aspettano infatti Aldo Florenzi. Il centrocampista sardo è sparito dai radar da quasi due mesi, in seguito alla forte contusione alla caviglia con interessamento dei legamenti rimediata nel corso del secondo tempo della sfida con la Sampdoria. Una botta che lo ha costretto a lasciare il terreno di gioco accompagnato ai margini da Artistico. Le sue condizioni, sul quale il Cosenza ha fatto come sempre molto mistero, sono apparse in miglioramento negli ultimi giorni. Il calciatore di Nuoro è tornato nell’elenco dei convocati alla vigilia dell’anticipo con la Reggiana, salvo poi finire in tribuna il giorno successivo.
Nel derby con il Catanzaro, invece, è rimasto in panchina, anche in virtù del fatto che il risultato fosse già definito e pertanto sarebbe stato inutile rischiarlo. Ora, però, il numero 34 ha qualche altro giorno di tempo per portare avanti la sua “messa a punto”. I silani hanno bisogno di lui per migliorare la qualità tecnica globale. Il sardo è uno dei pochi capace di cercare costantemente l’uno contro uno e saltare l’uomo per creare la superiorità numerica. Dopo un paio di annate complicate, la sua partecipazione è cresciuta nel corso di questo campionato in cui ha firmato due reti e altrettanti assist. Una partecipazione che si è interrotta bruscamente all’inizio di febbraio, causando un profondo tormento in seno a via Conforti, che vede in Aldinho uno degli elementi con cui fare cassa nel tentativo disperato di risanare in parte i propri conti.
Florenzi dovrebbe rientrare sul rettangolo di gioco con il Pisa, avversario contro cui non era sceso in campo nel match d’andata a causa della squalifica di un turno rimediata in seguito al quinto giallo. Al “Marulla” non si vede sul prato verde dalla sconfitta per 1-0 subita dal Cittadella. Il suo rientro è una delle ultime carte che il Cosenza può gettare sul tavolo per provare a riemergere dall’ultimo posto in graduatoria, sul quale è adagiato ormai da tre mesi (dal ko con la Carrarese dello scorso 20 dicembre, giorno in cui Florenzi fu espulso).
Anche a Palazzo dei Bruzi, nel frattempo, si continua a parlare delle questioni relative al club silano. Nella giornata di ieri, quindici consiglieri comunali hanno chiesto l’inserimento di alcuni punti all’ordine del giorno di un Consiglio comunale da convocare con «solerzia». Lo ha fatto sapere la consigliera Bianca Rende, promotrice dell’iniziativa, «ritenendo che è precipuo interesse dell’assemblea rappresentativa ricevere un’informativa puntuale e precisa in merito agli adempimenti della società che gestisce fondamentali servizi urbani».
Si chiede pertanto lo stato di avanzamento dei pagamenti e delle obbligazioni assunte dalle parti in merito alla convenzione per la gestione dello stadio “Marulla” e lo stato di attuazione ed eventuali contestazioni di parziale inadempimento avanzate dalla parte pubblica per ciò che concerne il contratto di fornitura dei servizi integrati di igiene urbana.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia