Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I-Fest 24 tra Castrovillari e il Pollino, la Calabria diventa palcoscenico internazionale

In questa edizione si celebrano i 90 anni di Sophia Loren

I-Fest, l’International Film Festival, che si svolge fino al 15 settembre a Castrovillari e nei territori del Parco Nazionale del Pollino, celebra in questa edizione 2024 i novant’anni della Diva tutta italiana Sophia Loren. Il manifesto ufficiale, infatti, la racconta attraverso un iconico scatto del grande fotografo statunitense Richard Avedon del 1966, rivisitato in chiave pop attraverso l’inconfondibile e innovativo stile del Festival. Numerose, inoltre, le attività in programma dedicate alla Loren tra cui le proiezioni del capolavoro Matrimonio all’italiana e della intensa opera Voce umana, diretta dal figlio Edoardo. E ancora masterclass, incontri dedicati, mostre fotografiche e digitali e l’omaggio che tre giovani attori italiani dedicheranno alla Loren attraverso l’interpretazione di tre monologhi originali.

Ricchissima la selezione ufficiale che presenta 160 opere di cui, per la prima volta in assoluto, 100 in competizione. Sei sono i concorsi internazionali che raccolgono il meglio della produzione internazionale e numerose opere in anteprima e vincitrici dei più importanti Festival al mondo tra cui Venezia, Cannes, Locarno e Clermont-Ferrand. I concorsi Doc, Short, Animazione, Feature Young, Short Young sono organizzati in Media partnership con Rai Cinema channel, Siae e Italian Film Institute e rappresentano oltre 45 Paesi e circa 70 distribuzioni nazionali e internazionali tra cui Premiere Film, Miyu, Shortcut, Pathos. Numerosi gli ospiti nazionali e internazionali che partecipano all’evento e anche i giovani fruitori, per una serie di attività educational tra cui masterclass, workshop e panel dedicati.

A calcare il prestigioso palco di i-Fest 24, firmato dallo scenografo Mario Garrambone, saranno nelle serate del 12 e del 13 settembre, il regista italiano candidato all’Oscar Matteo Garrone, il regista Palma d’Oro a Cannes Cristian Mungiu, il popolare attore Michele Placido, lo show man più amato d’Italia Nino Frassica, il regista di grandi commedie e serie tv Luca Miniero e Stefano Reali, autore di numerosi successi televisivi, che presenterà il suo ultimo libro Shakespeare AEnigma.
Saranno premiati, inoltre, Attilio Sabato, giornalista e scrittore, Carlo Rodomonti, responsabile marketing di Rai Cinema e Marco De Angelis, direttore vendite Ntv – Italo.

Sabato 14 settembre, serata di Gala e premiazioni sarà ospite d’onore Raoul Bova. Domenica 15 settembre, all’interno dell’innovativo progetto speciale Cultural Bridge, ponte culturale tra Calabria e Sicilia (le due regioni in cui si svolge annualmente i-Fest International Film Festival), il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì presenterà in anteprima le sue due ultime fatiche cinematografiche, Enif Al e Il Tristo Mietitore. Ad affiancare sul palco il direttore artistico Giuseppe Panebianco è l’attrice e show girl venezuelana Aida Yespica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia