Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cassano allo Iono, sabbia e rifiuti: sequestrata la foce del Canale degli Stombi

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha sequestrato a Cassano allo Ionio la foce del Canale degli Stombi, attraverso il quale si accede in barca in un vasto complesso di villette, e l’area circostante. Il sequestro é stato eseguito dalla Capitaneria di porto di Corigliano Calabro e dai carabinieri forestali.

L’area era interessata da alcuni giorni da lavori disposti dai commissari prefettizi che gestiscono il Comune di Cassano allo Jonio, sciolto nel novembre dello scorso anno per presunti condizionamenti della criminalità organizzata, allo scopo di eliminare l’insabbiamento che impediva l’utilizzo del canale.

«Si è proceduto al sequestro - ha detto il procuratore della Repubblica di Castrovillari, Eugenio Facciolla - perché
intendiamo fare chiarezza, una volta per tutte, su cosa è avvenuto e su cosa avviene in questo canale. Vogliamo fare
chiarezza sulle varie competenze e soprattutto sui tanti soldi pubblici spesi, forse anche in modo anomalo. In altre parole, vogliamo comprendere cosa è successo in questi anni e soprattutto in questi ultimi tempi nel Canale degli Stombi, che in questi ultimi mesi è stato completamente abbandonato. Nell’area adiacente ci sono cumuli di sabbia e rifiuti non pericolosi che, comunque, andavano smaltiti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia