Lunedì, 16 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
TRIBUNALE DI CASTROVILLARI

San Sosti, archiviate due vicende giudiziarie per sindaco e Giunta

di
archiviazione per sindaco san sosti, Cosenza, Calabria, Cronaca
Tribunale di Castrovillari

Archiviate di recente, dal Gip presso il Tribunale di Castrovillari, Teresa Reggio, due distinte vicende cha avevano visto coinvolti - in un primo caso - il sindaco Vincenzo De Marco insieme al titolare di un’impresa elettrica ed alcuni cittadini; nell’altro, l’intero esecutivo sansostese.

I presunti reati erano stati denunciati a seguito di due diverse operazioni: la prima effettuata dei Carabinieri per “presunto furto d’energia elettrica”; la seconda, invece, dalla Forestale, per presunto “abuso d’ufficio”. In entrambi i procedimenti, gli accusati sono stati difesi dall’avvocato Giorgio Pisani del foro di Castrovillari.

Nel primo caso, il primo cittadino – in concorso con un altro soggetto – era accusato perché “autorizzava verbalmente alcuni cittadini a prelevare energia elettrica da un palo della pubblica illuminazione, arrecando intenzionalmente un vantaggio ai predetti e un danno alla società dell’energia elettrica, al fine d’alimentare dei macchinari utilizzati per la realizzazione dei carri carnevaleschi secondo le indagini dell’Arma di febbraio 2017. L’altra archiviazione, secondo il Pm che l’aveva chiesta al Gip, riguardava – oltre al sindaco – anche il suo vice Francesco Boncompagni e l’assessore Amerigo Ricca, per l’ipotizzato reato di “abuso d’ufficio”, che è stato archiviato sempre perchè la notizia di reato è stata ritenuta "infondata"

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook