Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo impianto di illuminazione nel centro storico di Villapiana

Il comune di Villapiana

Restyling dell'impianto di illuminazione nel centro storico di Villapiana con risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso grazie ad un finanziamento regionale di 150.000.00 euro ottenuto dal Comune di Villapiana, integrato con un cofinanziamento comunale pari a 16.667,00 euro.

Il progetto, redatto dall’architetto Gaspare Del Monaco e dall’ingegner Vincenzo Ventimiglia, prevede, oltre alla sostituzione dei corpi luminosi esistenti e all’inserimento di nuovi punti luce, capaci di ridurre al minimo l’inquinamento luminoso, anche l’introduzione di una serie di impianti all’avanguardia che permetteranno, tra l’altro, il telecontrollo per il monitoraggio in remoto e la telesegnalazione dei guasti, alcuni elementi di arredo urbano innovativi compresa una pensilina con  panchina dotata di presa elettrica e usb dove sarà possibile ricaricare smartphone e tablet, una nuova stazione meteo per la misurazione dei fenomeni atmosferici collegata con un datalogger per il monitoraggio dei dati e una citybike elettrica a pedalata assistita, ricaricabile presso la pensilina tecnologica, che fungerà anche da strumento di promozione turistica.

“Abbiamo lavorato, senza risparmiarci - ha dichiarato il sindaco Paolo Montalti - per rendere il Centro Storico di Villapiana un punto di aggregazione, elegante e al tempo stesso moderno ed innovativo,  per dare a tutti i cittadini del nostro paese un luogo in cui incontrarsi  potendo godere dei sussurri della nostra storia che una cornice affascinante, come quella del nostro borgo antico, propone. Tuttavia, se dal passato non si può prescindere, allo tempo stesso non si può crescere senza proiettarsi verso il futuro, verso la tecnologia, verso la modernità. Questo importante finanziamento ottenuto ci ha permesso di lavorare su un progetto che proietta il nostro passato verso il futuro, rendendo un luogo storico ancora più funzionale. Continua dunque l’opera cominciata all’inizio di questa amministrazione  finalizzata a rendere il Centro Storico punto di riferimento per tutto il paese. Personalmente, non posso che ringraziare l’architetto Del Monaco e l’ingegnere Ventimiglia per l’ottimo lavoro che hanno posto in essere”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia