Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Risarcimenti per l'alluvione del 2012 a Cosenza, partono i decreti ingiuntivi contro la Regione

La sede della Regione Calabria

La Regione non paga e i cittadini le fanno causa. Storia di maltempo e alluvione, pioggia e disastri. E responsabilità istituzionali. Perché i cittadini sono convinti che qualcuno non ha fatto il suo dovere, quindi ci sono responsabilità.

Sono sei i cittadini e gli imprenditori che hanno subito danni più o meno seri dall'alluvione che sette anni fa colpì anche il Cosentino. Le cifre non sono alte per gli enti pubblici ma possono mettere in ginocchio una famiglia o una piccola impresa. In base a quanto trapelato la più alta si aggira attorno a 20mila euro.

Somma certificata dai cittadini, quindi suscettibile di modifiche in seguito ai sopralluoghi disposti dalle istituzioni chiamate a indennizzare i proprietari danneggiati. I quali, stanchi di di aspettare inutilmente che i palazzi si ricordassero di pagarli, hanno presentato dei decreti ingiuntivi per ottenere quanto spetta loro. L'iter giudiziario è partito nel 2017, quindi cinque anni dopo l'alluvione. È pendente dinanzi alla sezione civile del tribunale di Catanzaro.

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia