Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorsone finito nel caos, in 70 ricorrono al Tar e alla procura di Cosenza

«Non è stato rispettato alcun criterio di trasparenza e le procedure concorsuali non si sono svolte regolarmente». È questa la sintesi delle diverse motivazioni sulle quali, oltre 70 docenti e laureati, hanno impalcato il ricorso al Tar contro gli esiti del test preselettivo legato al discusso concorsone per l'ammissione all'abilitazione per l'insegnamento del sostegno che si è svolto il 15 e 16 aprile all'Università della Calabria.

Proprio il nostro è stato uno degli atenei italiani in cui è stata persino sospesa la prova per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado - ovvero le scuole medie di un tempo - perché sono stati riscontrati degli errori nella compilazione dei test. Disguidi e presunte irregolarità che hanno costretto le commissioni a bloccare la prova e sospenderla.

Mentre nel pomeriggio dello stesso giorno si è svolta quella relativa ai prof delle scuole superiori. In questo caso si è svolta ma gli aspiranti docenti di sostegno hanno ravvisato presunte irregolarità ed è per questo che alcuni di loro - che non sono stati ammessi - hanno deciso di rivolgersi all'avvocato Pino Pitaro e di presentare non solo ricorso al Tar ma anche, contestualmente, hanno depositato un esposto alla Procura di Cosenza.

L'articolo completo nell'edizione odierna di Cosenza della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia