Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cassano, opere abusive: pronta a scattare l'intesa

Il Comune di Cassano

Novità in merito all'abolizione delle opere abusive. È pronta per essere firmata, infatti, l'intesa di legalità tra il Ministero dell'Interno, la Regione Calabria, la Prefettura di Cosenza e il Comune di Cassano. La notizia è di queste ore e, secondo quanto previsto dal protocollo, l'Ente cassanese, presso il quale confluiranno i provvedimenti giudiziari di demolizione per intervenuta sentenza definitiva rimasti ineseguiti, verificherà per quali opere abusive sia esaurito il procedimento e sia quindi possibile la demolizione, anticipando le spese in danno del responsabile dell'abuso.

Lo stesso Comune, nonché la Regione, in relazione all'intervento in via sostitutiva, con il presente atto d'intesa demandano la fase esecutiva direttamente allo Stato, in un'ottica di sollecito ripristino della legalità.

A tale scopo, il Ministero dell'Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco assicurerà il massimo potenziamento possibile delle dotazioni del comando provinciale dei Vigili del Fuoco per l'attuazione delle demolizioni in questione, compatibilmente alle dotazioni e alle prioritarie esigenze di soccorso, operazioni i cui oneri sono a carico degli Enti locali.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Cosenza in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia