Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castrovillari, raccolta firme contro il trasferimento del procuratore capo Facciolla

Eugenio Facciolla

«Si è conclusa, con la consegna agli organi costituzionali, la raccolta firme a sostegno della petizione sorta all’indomani della notizia del trasferimento, disposto dal Csm, ad altra sede e funzione del procuratore capo di Castrovillari Eugenio Facciolla».

E’ quanto rendono noto gli organizzatori del «Comitato legalità» in una nota. «Abbiamo raccolto oltre 5000 firme sia in formato cartaceo sia online attraverso il sito change.org - prosegue la nota - non sono tantissime ma nemmeno poche considerando il poco tempo a disposizione. Quello di cui siamo orgogliosi è che abbiamo avuto consensi dappertutto, anche dall’estero. Tanti i corregionali, per lavoro fuori, che hanno espresso, firmando liberamente, il loro 'NO' al trasferimento. Da Usa, Inghilterra, Svizzera, Tunisia, Germania, molti i calabresi ed i cittadini del resto d’Italia, che firmando hanno inteso far propria l'ingiustizia che si sta perpetrando ai danni del magistrato Facciolla e della Calabria, terra sempre più martoriata. Hanno manifestato il loro dissenso a questo ennesimo scippo da parte dello Stato, ed espresso anche, perché no, un gesto di affetto e riconoscenza nei confronti di un alto servitore dello Stato, magistrato onesto ed integerrimo che, schivo e lontano dai riflettori, sta affrontando questa situazione in silenzio e con quella signorilità che lo ha sempre contraddistinto. Forse tutto questo non servirà a nulla, ci sono giochi di potere molto più forti, ma le Istituzioni devono sapere che c'è una gran parte d’Italia che ancora crede ci possa essere un barlume di giustizia».

«Quello che però ci lascia ancora più basiti - conclude la nota - è che il ministro Bonafede ed il Csm, a fronte dei recenti scandali che hanno investito la magistratura calabrese, non abbiano speso una parola in merito, né preso provvedimenti disciplinari d’urgenza così come invece è stato fatto nei confronti di Facciolla per il quale lo stesso Bonafede, eludendo la richiesta di sospensione del provvedimento di trasferimento, ha disposto, il 13 dicembre scorso, il trasferimento immediato a Potenza del magistrato. Ci troviamo forse di fronte a figli e figliastri?».

Caricamento commenti

Commenta la notizia