Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lungro, incendio nel Parco del Pollino: si segue la pista dolosa

L'Arbëria del Pollino brucia nonostante gli interventi dei mezzi e dei volontari della Protezione civile. Venti ettari di territorio sono stati divorati dalle fiamme. È il pesante bilancio causato da tre incendi. Querceti, castagneti, macchia mediterranea, uliveti e sterpaglie sono stati distrutti da tre roghi, che secondo i carabinieri, sono di probabile matrice dolosa. Gli incendi sono stati appiccati in località Fier, Pantana e Kardavau di Lungro e nella zona Parco a ridosso del centro abitato di Acquaformosa.

Per domare il fuoco sul versante sud-occidentale del Pollino sono intervenuti i vigili del fuoco, due Canadair e un elicottero di Calabria Verde, due autobotti e tre squadre di volontari dell'associazione di Protezione civile "Pollino H24" di Lungro. Il fronte delle fiamne si è propagato rapidamente in zone tortuose caratterizzate da una fitta vegetazione. Il lavoro dei vigili e dei volontari intervenuti per contenere i danni è stato particolarmente impegnativo a causa dell'orografia dei luoghi percorsi dalle fiamme. L'intervento dei mezzi aerei è stato fondamentale per spegnere i roghi. I ragazzi di "Pollino H24 " sono stati i primi ad intervenire sui posti e, coordinati dai vigili del fuoco, hanno circoscritto i tre fronti del fuoco.

Sulle cause dei roghi che sono scoppiati a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro, stanno indagando i carabinieri di Lungro. I militari della Benemerita, in particolare, stanno percorrendo la pista dolosa. Il fenomeno dei roghi, spesso di origine dolosa, purtroppo, continua a deturpare il patrimonio ambientale di un'area di grande pregio naturalistico.

Nei giorni scorsi, i volontari lungresi diretti da Francesco Borrescio si sono resi protagonisti di tre importanti operazioni antincendio. A Lungro, in contrada Sant'Angelo, hanno domato le fiamme che avevano avvolto l'impianto che regola l'erogazione del metano in paese. A Firmo sono stati impegnati due giorni per spegnere il rogo di contrada Manche. Nel centro abitato firmense, inoltre, sempre i volontari di "Pollino H24", hanno domato un brutto incendio. Sono intervenuti per spegnere un rogo che si era pericolosamente avvicinato ad un'abitazione in contrada Santa Lucia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia