Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corigliano, minacce a un imprenditore: carcassa di cane appesa al cancello dell'azienda

La Piana di Sibari è un paradiso di odori che s'incrociano in mezzo alle piantagioni di frutta e verdura. Poi, al calar della sera diventa muta e silenziosa. Le notti sono tristi perché si riempiono di incubi. Fantasmi che minacciano la tranquillità degli imprenditori agricoli onesti che provano a ribellarsi ai baroni della 'ndrangheta, gli eredi di Santo Carelli che hanno ridisegnato i confini della Sibaritide a colpi di kalasnikov.

E la terra è stato sempre un buon affare per la malavita organizzata. La mafia delle 'ndrine è un presente tossico nel Coriglianese dove gli imprenditori vivono in catene. Pagano il pizzo, anche attraverso la guardiania, assumendo gli uomini del clan per non avere problemi. Rogne piccole e grandi che alimentano l' inquietudine.

Come è accaduto a un piccolo imprenditore che ha trovato la carcassa di un cane appesa al cancello della sua azienda a Fabrizio Piccolo, frazione di Corigliano-Rossano. Un messaggio sinistro per invitare l'uomo a superare la fase della riflessione accettando l'offerta del clan. Sull'episodio indagano i carabinieri del Radiomobile di Corigliano, guidati dal capitano Cesare Calascibetta.

La Piana trema, ha paura di vivere altre notti di solitudine e di paura, di lotta furiosa tra impossibile e speranza. Tumulti che animano il desiderio di ribellarsi alla dittatura dei boss per ricevere al risveglio un segno, una parvenza di vita, di presenza dello Stato, di ritorno alla normalità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia