Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola a Cosenza, altri 27 esclusi dalle graduatorie per le supplenze

L'interesse degli studenti anzitutto, poi i diritti dei docenti, quindi i bisogni dei dirigenti e delle famiglie. S'è parlato di questo e altro ancora ieri nel faccia a faccia in videoconferenza tra il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Luciano Greco e i segretari provinciali di Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Snals e Gilda Unams. È stato il numero uno di Palazzo Lecce a tendere la mano, raccogliendo l'invito delle forze sociali e convocandole per l'incontro svoltosi a partire dalle 18.

Rispettati i tempi

In base a quanto trapelato il dirigente dell'Usp ha motivato e difeso le scelte effettuate, sottolineando il rispetto del cronoprogramma, tra l'altro anticipando i tempi. S'è detto disponibile al confronto con le forze sociali.

Ci sono state e sono attese ulteriori correzioni delle procedure di mobilità annuale già rese note. Sistemazioni in corsa con le quali Palazzo Lecce, nei cui uffici si continua a lavorare senza sosta, sta provando a sistemare situazioni ingarbugliate. Mentre i docenti, anzitutto quelli impegnati fuori provincia, aspettano e sperano. Ancora di più i precari in attesa di contratti a tempo determinato.

Bisogna investire

«Ripartiamo dalla Scuola, da una politica assunzionale e programmatica certa - ha sottolineato il leader della Cisl Scuola Enzo Groccia - e chiediamo che si avvii un confronto con le forze sociali per il bene e la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. Chiediamo che i fondi europei del Recovery found vengano utilizzati anche per la costruzione di nuovi edifici scolastici e per una politica di investimenti nel settore strategico dell'Istruzione e dell'Innovazione. Una civiltà e uno stato democratico che non investe in istruzione e formazione sono destinati al declino economico e all'involuzione dei valori democratici e di convivenza civile».

Insoddisfatti

Gli fa eco la numero uno provinciale della Uil Scuola Rua Francesca Guarasci: «Manifestiamo assoluta insoddisfazione per l'incontro. Ci ha intrattenuto per circa quaranta minuti difendendo il suo operato “costretto dai tempi contingentati” e nulla ha risposto riguardo le nostre richieste di chiarimenti rispetto agli errori commessi, e ancor di più non ha dato segnali di voler pubblicare l'organico di fatto che è assolutamente propedeutico per tutte le operazioni di avvio dell'anno scolastico: miglioramenti cattedre, assegnazioni, utilizzazioni, incarichi ecc».

Supplenze in arrivo

I prossimi saranno i giorni degli incarichi annuali, coi docenti pescati anzitutto nelle Graduatorie a esaurimento (Gae) e in subordine dalle Graduatorie provinciali delle supplenze (Gps). Che ieri Palazzo Lecce ha ripubblicato, aggiornate, con l'esclusione di altri ventisette aspiranti prof, anzitutto per «il mancato possesso del titolo di accesso».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia