Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un piano di recupero per le cappelle del cimitero di Cetraro, l'iniziativa dell'assessore Cesareo

“Presenteremo alla Soprintendenza ai Beni culturali un progetto di recupero e riqualificazione di tutte le cappelle che rivestono un alto valore architettonico e storico, tra cui quella di Silvio Lopiano”. L’assessore al Decoro di Cetraro, con delega ai Servizi cimiteriali, Tommaso Cesareo, annuncia questa importante novità per il cimitero del capoluogo, anticipando altri interventi sulla stessa struttura, nonché sul cimitero della contrada Sant’Angelo.

In particolare, è previsto un intervento anche sulla tomba del musicista Silvio Lopiano, illustre cetrarese, nella cui antica dimora è attualmente ubicato il Palazzo municipale e a cui sono intitolati i Licei cittadini.

“Con la collaborazione del dirigente del Settore urbanistico dell’Ufficio tecnico, l’architetto Giuseppe Tundis - ha aggiunto Cesareo - abbiamo rivolto la stessa attenzione al cimitero di Sant'Angelo, dove, insieme alla collega Lorena Matta, abbiamo progettato un'azione di recupero non solo sul piano del decoro, ma anche su quello storico e simbolico”.

Intanto, lo stesso assessore ha messo in evidenza che, dopo aver fatto un sopralluogo presso il cimitero del capoluogo, “le mie sollecitazioni inerenti il decoro sono state recepite dagli uffici competenti. Il cimitero è più pulito, ordinato e tutte le lucine dei nostri defunti sono funzionanti. Inoltre, nei giorni scorsi avevo scritto che avrei provveduto a ripristinare i servizi igienici presenti all'interno del cimitero. Fatto! Certo, è una soluzione provvisoria in attesa del progetto e della conseguente realizzazione dei nuovi servizi igienici da collocare nella parte esterna, ma abbiamo garantito il necessario”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia