Domenica, 17 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca "Cantiere Crosia", intercettati altri 140 mil euro per i lavori

"Cantiere Crosia", intercettati altri 140 mil euro per i lavori

di
Cosenza, Calabria, Cronaca
Crosia

Sono stati intercettati altri 140mila euro di finanziamenti extra-bilancio per proseguire in quello che è stato definito il “Cantiere Crosia”. Attualmente ci sono lavori in corso su molte zone del territorio comunale. Sono stati completati gli interventi di bitumazione e rifacimento stradale, mentre è in fase d’opera la realizzazione di un alaggio di scalo pescatori a Centofontane.

Quest’ultimo lavoro mira a una riqualificazione e recupero di un’area che viene utilizzata da ormai diversi decenni dall’intera comunità peschereccia di Crosia. L’Amministrazione comunale intende realizzare uno scivolo di alaggio dignitoso per tutti i pescatori che ne vogliano usufruire, aumentando la sicurezza, sia dei pescatori che dei cittadini che frequentalo lo stesso luogo. Il progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade è stato effettuato con l’adesione ai contributi destinati alla realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza del patrimonio comunale.

Lo scalo di alaggio pescatori, in corso di realizzazione, rientra, invece, in un progetto finanziato dal Flag I borghi marinari dello Jonio. Per quanto attiene i lavori sulle strade cittadine, hanno previsto il rifacimento (risagomatura), in alcuni casi del solo tappetino stradale, in modo da consentire l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità, o in altri casi realizzazione del nuovo manto stradale per i tratti sterrati, oltre al livellamento del sottofondo stradale, con la messa in opera di opportuno strato di conglomerato bituminoso di “binder” di 4 cm, previa pulizia mediante macchina spazzolatrice, a granulometria variabile in funzione della zona d’impiego, onde favorire una più lunga durata dello stesso.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook