Lunedì, 21 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Cosenza, la FP Cgil chiede un incontro al commissario Longo sul personale Asp
LA RICHIESTA

Cosenza, la FP Cgil chiede un incontro al commissario Longo sul personale Asp

"Non devono essere i lavoratori a dover pagare i prezzi dell’inefficienza e delle carenze di personale”
asp, cgil, cosenza, sanità, Guido Longo, Teodora Gagliardi, Vincenzo Casciaro, Cosenza, Cronaca
Def: Fp Cgil, definanziamento spesa sanità è scelta politica

"I recenti fatti di cronaca giudiziaria che hanno riguardato l’ASP di CS, non dovranno in alcun modo influenzare i percorsi  già definiti o in via di definizione, che riguardano i lavoratori dell’Azienda stessa". E' quanto afferma in una nota la FP Cgil Cosenza (Teodora Gagliardi) e la FP Cgil Castrovillari (Vincenzo Casciaro)

In particolare, è necessario portare a compimento l’ultima fase della riqualificazione del personale ausiliario, che da anni attendono il riconoscimento  giuridico e contrattuale del loro titolo di OSS; è necessario inoltre incrementare l’orario di lavoro dei part-time a full-time per questo stesso personale che sarà inquadrato in OSS; così come è necessario avviare con urgenza la ricognizione del Personale che, al 31/12/2020 ha già compiuto i 36 mesi di rapporto di lavoro a tempo determinato, affinché possa essere finalmente  assunto  a tempo indeterminato.

Vanno infine definiti tutto i percorsi che consentono, a tanti operatori sanitari, di vedersi riconosciuto il rapporto di lavoro dipendente, superando quelle forme di contratto anomale, come la collaborazione, che non danno garanzie di continuità e di diritti.

Per quanto riguarda in particolare gli ausiliari da riqualificare in OSS, per i quali è stato già definito il bando di concorso, si ricorda che a detto bando hanno partecipato circa 240 lavoratori, per i quali la FP CGIL sta sollecitando  ora la delibera di ammissibilità, risultando valutate tutte le domande di partecipazione.

Inoltre, e sempre per favorire la massima trasparenza, è urgente procedere alla predisposizione dei regolamenti per la mobilità interna e per l’attribuzione  delle responsabilità mediante concorsi,  per i quali da mesi la FP CGIL sta sollecitando un incontro.

Allo scopo di fare il punto su tutte queste questioni, la FP CGIL dei comprensori  di Castrovillari e Cosenza ha chiesto un urgente, specifico incontro al Commissario Straordinario Dott. Vincenzo La Regina.

“ Ma - affermano Casciaro e Gagliardi- nel caso in cui i tempi dovessero dilatarsi, La FP CGIL assumerà forti iniziative sindacali: non devono essere i lavoratori a dover pagare i prezzi dell’inefficienza e delle carenze di personale”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook