Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da carrozziere a letterato, una via di Cosenza dedicata al poeta autodidatta Ciccio Pasqua

Faceva il carrozziere e non aveva potuto studiare, ma l’amore per la conoscenza, l’ha spinto nella vita a leggere, leggere e leggere, divorando letteralmente tutto lo scibile della letteratura continentale

Un intellettuale...autodidatta. Un personaggio unico nel suo genere in Calabria che ha stupito i grandi della Poesia italiana e affascinato personaggi della cultura di mezza Europa. Si chiamava Franco Pasqua, faceva il carrozziere e non aveva potuto studiare.

L’amore per la conoscenza, tuttavia, l’ha spinto nella vita a leggere, leggere e leggere, divorando letteralmente tutto lo scibile della letteratura continentale. E Pasqua è diventato così bravo dopo centinaia di notti passate a scoprire i segreti e le meraviglia di centinaia di volumi, da trasformarsi in scrittore e poeta. E negli anni ha pubblicato tanti libri di versi oltre che romanzi.

Una delle sue opere reca la prefazione di Nuccio Ordine, Maestro di letteratura e insigne studioso calabrese. E proprio Ordine ha chiesto al sindaco di Rende, Marcello Manna, di proporre alla Commissione per las Toponomastica comunale di intitolare una via della città del Campagnano a “Ciccio” Pasqua. E il primo cittadino pare l’abbia preso in parola.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia