Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Divina Commedia illustrata, così riparte il Museo del fumetto di Cosenza

La mostra sarà un evento itinerante di portata internazionale: la prima tappa, dunque, è nella città dei bruzi da oggi fino al 28 maggio nel Museo del Fumetto

Riapre il Museo del fumetto di Cosenza: hub creativo situato nel centro storico all’interno dell’ex convento di Santa Chiara. Oggi appuntamento con le prime attività in programma: l’inaugurazione di due importanti mostre temporanee. Si parte con “Suggestioni dantesche: la Divina Commedia illustrata”, una raccolta ispirata ai canti più celebri della Commedia dantesca, promossa in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, dall’associazione culturale Libreria in viaggio, con il sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni di Dante e del Mic.

La mostra sarà un evento itinerante di portata internazionale: la prima tappa, dunque, è nella città dei bruzi da oggi fino al 28 maggio nel Museo del Fumetto. Sarà poi la volta di New York. Si tornerà poi a Roma per l’estate 2021. La mostra è parte integrante di una serie di eventi promossi dall’Associazione libreria in Viaggio, in collaborazione con Round Robin editrice e il Museo del Fumetto di Cosenza, per la diffusione della cultura della lettura, della letteratura e del racconto che prende vita in diverse forme artistiche. A realizzare la collezione sono stati venti illustratori e vignettisti di fama internazionale, dalla formazione e dagli stili più vari, che mescolano la loro arte nella prima, grande mostra di questo genere. Il racconto del Viaggio letterario per eccellenza prende vita nelle immagini di Riccardo Mannelli, i colori forti di Mauro Biani e le ambientazioni poetiche, a tratti drammatiche, create dalla fantasia di Luca Ralli.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia