Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Montalto Uffugo: abbandono di rifiuti, scattano le sanzioni per i trasgressori

Individuati e sanzionati alcuni responsabili dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Sono stati i militari della stazione carabinieri forestale di Montalto Uffugo, ad identificarli attraverso un mirato servizio di vigilanza ambientale effettuato attraverso il monitoraggio e la videosorveglianza del territorio. L’attenta osservazione è stata dedicata ai luoghi adiacenti il Ponte “Finita” lungo la cosiddetta strada della bonifica s.p. 110 del comune di Lattarico, attività di controllo eseguita anche nella località ‘Marinella” del Comune di Montalto Uffugo.

Quello che accomuna i diversi trasgressori sono le modalità su come avviene l’illecito: arrivano in auto o furgoni, controllano se intorno a loro c’è qualcuno che possa vederli e poi, con scatti fugaci, lanciano dalla vettura sacchi di spazzatura indifferenziata, o addirittura alcuni abbandono, oggetti di vario materiale.  In qualche caso è stato riscontrato l’abbandono di grandi celle frigo ormai inutilizzate. Gesti compiuti nella totale inosservanza, tanto delle disposizioni di Legge quanto delle regole della civile convivenza in barba agli sforzi delle amministrazioni comunali che prontamente bonificano queste zone con ingenti sforzi economici.

Ogni singolo gesto, è stato ripreso dai sistemi di videosorveglianza predisposti dai carabinieri forestali, immagini che hanno permesso di risalire puntualmente ai responsabili.

Attualmente sono già state elevate sanzioni per oltre 5mila euro, altre sono in fase di notifica. Le operazioni condotte dai militari dell’arma forestale, si inseriscono nell’ambito di una campagna di controllo a contrasto di questo fenomeno messa in atto dal gruppo carabinieri forestale di Cosenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia