Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Balneazione: conformi 5 punti tra Corigliano Rossano e S. Maria del Cedro. "Irregolarità" a Paola

Dopo i controlli del dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza i risultati sono prevalentemente positivi

Il Servizio tematico Acque del dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza ha comunicato al sindaco del Comune di Corigliano-Rossano e contestualmente alla Regione Calabria e al Ministero della Salute, il ritorno alla conformità dei quattro punti il cui esito ai controlli alle acque di balneazione svolti il 14 luglio scorso aveva dato risultato negativo.

Tornano alla balneabilità i punti denominati “100 mt dx Fiume Trionto", “100 mt dx Torrente Coserie", “Camping Pitagora", “Sbocco F.sco Frascone”.

Tornato alla conformità anche il punto denominato “200 mt sx Fiume Abatemarco” nel Comune di Santa Maria del Cedro, le cui analisi al prelievo del 15 luglio scorso avevano dato risultati negativi.

A Paola un punto non conforme

Il Servizio tematico acque del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza ha trasmesso al Comune di Paola, al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, l’esito dei prelievi di campioni di acqua di balneazione, eseguiti il 14 luglio scorso. E' risultato non conforme il punto denominato “300 my. SX C.da Petraro”, in cui si registra una "irregolarità" per il superamento del limite tabellare del parametro Escherichia coli pari a 800 (valore limite 500 ).

Come prevede la normativa, ora spetta al Comune, come d’altronde richiesto dall’Arpacal, comunicare all’Agenzia le misure di gestione intraprese, come l’individuazione delle cause di inquinamento, i programmi d'intervento, la rimozione delle cause, nonché le relative ordinanze sindacali di divieto alla balneazione per i tratti indicati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia