Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti in fiamme, fumi tossici a Scalea: residenti temono un'emergenza sanitaria

. Sul posto si sono recati anche i Vigili del fuoco di Scalea. Sono giorni che Scalea è stretta nella morsa dell’emergenza rifiuti,

Da qualche ora, nel territorio di Scalea stanno andando a fuoco i cumuli di rifiuti abbandonati ai lati della strada che collega la cittadina con Santa Domenica Talao, nei pressi di località “Piano dell’acqua”, dove insiste una discarica.

I residenti nei pressi del sito stanno segnalando difficoltà a respirare, dovuta alla tossicità del fumo che si sta sprigionando. Tra i rifiuti andati a fuoco ci sono, infatti, anche numerosi pneumatici e altri oggetti che causano, appunto, un fumo nero e tossico. Sul posto si sono recati anche i Vigili del fuoco di Scalea. Sono giorni che Scalea è stretta - così come altri Comuni del Tirreno cosentino, ma sembra in misura maggiore rispetto ai comuni limitrofi - nella morsa dell’emergenza rifiuti, conseguenza del mancato ritiro dei rifiuti, dovuto, come è noto, all’impossibilità di conferimento nella discarica di Calabra Maceri, ormai satura. La situazione, inoltre, tra le proteste dei cittadini e dei tanti turisti, sta degenerando velocemente, poiché si teme che la stessa, con il caldo di questi ultimi giorni, possa trasformarsi anche in una emergenza sanitaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia