Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, i “tummarinari” di Donnici in visita al Santo Padre

Quella dei “tummarinari” (tamburinari) è una tradizione diffusa nei paesi limitrofi alla città di Cosenza (Calabria), tra cui Donnici. Si tratta di suonatori di tamburo militare e grancassa, organizzati in squadre, gruppi strumentali costituiti solitamente da due/tre tummarinari ed un grancasciaru (suonatore di grancassa) che accompagnano diverse occasioni festive e rituali della comunità.

I tummarinari di Donnici, il primo settembre scorso sono stati ricevuti da sua santità Papa Francesco nella sua consueta Udienza generale del mercoledì. In questa occasione non solo hanno avuto l’onore di suonare per il Santo Padre, ma hanno accolto il loro parroco, don Santino Borrelli, che ha raggiunto la Santa Sede percorrendo più di 700 km a piedi.

I Tummarinari di Donnici hanno dichiarato: "Vogliamo condividere con voi la nostra felicità e soprattutto ringraziare tutti coloro che ci sono accanto, ad iniziare da don Santino, la Parrocchia di San Michele Arcangelo e la comunità di Donnici tutta. Un pensiero, inoltre, va a tutti i tummarinari e ai costruttori dei casali e della presila Cosentina, con i quali speriamo di portare avanti questa tradizione. Un attestato di stima va ad Ippolito Reda per la sua maestria nel costruire i nostri strumenti".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia