Domenica, 17 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Covid, a Cosenza già due classi in quarantena
CORONAVIRUS

Covid, a Cosenza già due classi in quarantena

di
La prima alle Superiori di Castrovillari nel primo giorno di scuola, la seconda ieri alla Primaria Sant’Agostino di Rende. Nuovo rialzo dei casi di giornata con 54 diagnosi e due ricoveri in area medica

L’altra faccia del Covid, quella livida, nel mondo capovolto dentro un tempo indefinito. Un mondo diverso da quello a dimensione umana che si era mostrato negli ultimi due giorni dentro diagrammi più accomodanti che disegnavano uno sviluppo pigro di cifre e proiezioni rassicuranti. In 24 ore, però, il virus ha cambiato marcia allungandosi in un algoritmo che genera numeri incerti e segnali di ripartenza. Ieri, il contagio è risalito nella curva di crescita fino a quota 54 nuovi casi con due nuovi ricoveri in area medica. La task force dell’Asp si è rimessa in moto per il tracciamento di potenziali focolai che rischiano di svilupparsi dopo feste di nozze e di battesimo con affollati banchetti. Ma anche la ripresa in presenza delle attività didattiche rappresentano obiettivi sensibili da proteggere per evitare la diffusione del contagio.
L’ansia del contagio si fa ancora più minacciosa quando di mezzo ci sono i più piccoli. Da settimane, il Cosentino ha imparato a riconoscere il respiro della paura vedendo i bambini in fila per screening di massa, accompagnati da genitori terrorizzati in attesa dell’esito dei tamponi. E dopo una classe delle Superiori di Castrovillari finita in quarantena il primo giorno di scuola, anche la Primaria di Sant’Agostino a Rende è stata costretta a sperimentare l’improvviso sbandamento collettivo provocato dalla notizia della positività di un suo studente. Un bimbo di terza elementare risultato positivo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook