Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un “Manifesto” per la ripresa socio-economica post-Covid, il Rotary supporta le imprese calabresi

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha avuto un impatto socio economico violento in tutto il mondo. In Italia i sistemi territoriali più deboli, con difetti di sviluppo (Sud Italia e, in particolare, la Calabria), sono interessati da effetti e ricadute amplificate in termini di aumento della disoccupazione e di forme di povertà relativa ed assoluta.

Il contributo prezioso del Rotary e il “Manifesto”

Il Rotary Club Cosenza Nord, in collaborazione con i Club Rotary Vibo Valentia-Hipponion, Montalto Uffugo-Valle del Crati e Riviera dei Cedri, ha proposto un progetto finalizzato alla ripresa socio-economica dei territori regionali, ponendo a servizio delle imprese le competenze dei soci presenti nei Club Rotary aderenti.

Tale progetto pone le basi su un “Manifesto”, con il quale i Club Rotary si impegnano ad offrire un contributo atto a favorire la ripresa dei territori locali, mettendo al servizio le professionalità multidisciplinari dei Soci. Il Manifesto è ispirato dai principi rotariani del service e della solidarietà, dall’Illuminismo Napoletano e dal tema dell’Economia Civile di Antonio Genovesi: un modo di pensare al sistema economico basato su principi – come la reciprocità, la gratuità e la fraternità – che superano la supremazia del profitto o del mero scambio strumentale nell'attività economica e finanziaria.

La piattaforma informatica “Calabria Support”

A sostegno del Manifesto è stata elaborata la piattaforma informatica “Calabria Support”, la quale consente di costituire ambienti di apprendimento virtuale, sistemi di formazione in e-learning, ambienti di lavoro, di management, di ricerca, di monitoraggio, nonché repository di esperienze e servizi organizzati su più livelli di accesso, per tipologia di utente. Calabria Support prevede inoltre servizi informativi, interattivi, di file sharing, di downloading e di uploading, di streaming ma anche di comunicazione e condivisione di materiale multimediale.

Il progetto, cofinanziato dalla Rotary Foundation, sarà presentato oggi 4 novembre presso l’Hotel Europa di Rende, alle ore 19:45. È possibile partecipare all’incontro sia in presenza che in modalità remota, tramite piattaforma Zoom, perché sia possibile, a tutti i Club Rotary della Calabria, partecipare all’evento.

Consulta il programma

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia