Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il Comprensivo di via Negroni porterà il nome di Roberta Lanzino

Lunedì l'intitolazione della scuola in memoria della ragazza uccisa brutalmente a Falconara

Roberta Lanzino (studentessa)

Porterà il nome di Roberta Lanzino l’Istituto Comprensivo Statale Cosenza III di Via Negroni. La cerimonia d’intitolazione in programma lunedì 20 dicembre alle ore 10.00. In programma la scopertura della gigantografia dedicata a Roberta Lanzino e la proiezione del corto “Piccole ali di un volo spezzato”. All’incontro porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, il sindaco di Rende Marcello Manna, il vicepresidente del consiglio regionale Pierluigi Caputo e il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella. Previsti gli interventi di Marina del Sordo - dirigente I.C. Cosenza III “Roberta Lanzino”, dell’ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e del coordinatore regionale Dirigenti tecnici USR Calabria, Loredana Giannicola a cui seguiranno i ringraziamenti da parte dei genitori di Roberta. A chiudere la mattinata l’intervento dell’Arcivescovo Metropolita della diocesi Cosenza -Bisignano Francesco Nolè. Previsti nel corso della cerimonia gl’intermezzi musicali della “Joyful Orchestra e del coro di voci bianche “Suavis Concentus” dell’I.C. Cosenza III ”Roberta Lanzino”
“ La proposta dell’intitolazione – afferma la dirigente Marina Del Sordo- ha trovato la più profonda origine e debita motivazione nella necessità di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza e contro ogni forma di discriminazione, a partire fin dai più piccoli dei nostri alunni” “ La scuola- conclude- può e deve diventare un simbolo, un monito di come, da un fatto così drammatico, possa nascere la cultura del Rispetto e della non Violenza”
Un tassello che si aggiunge al lavoro svolto dalla Fondazione “Roberta Lanzino” nata nel luglio del 1989 “ In 33 anni- ricorda la Fondazione – a moltissime donne con i loro figli e figlie è stato dato sostegno e accompagnamento , a migliaia di giovani è stata offerta una formazione che li ha orientati verso i temi della parità e del diritto” “La Calabria- conclude la Fondazione “Roberta Lanzino” -sta scrivendo nel nome di Roberta sulla pietra e in tanti luoghi il senso di questa lotta”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia