Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Unical di Cosenza brevetta un impianto che crea tessuti "green"

Il nuovo brevetto industriale è stato sviluppato e applicato dai ricercatori Unical nell’ambito di Forestcomp,

I ricercatori del Dipartimento di Chimica e Tecnologie chimiche dell’Università della Calabria hanno depositato un nuovo brevetto per un impianto che consente di estrarre in modo ecocompatibile fibre naturali destinate all’industria della moda, dell’arredamento o ad altre filiere produttive.

Perché rendere più sostenibili alcuni comparti industriali passa anche dalla disponibilità di fibre e materie prime green. E non sono le fonti spesso a mancare: il problema in molti casi è il processo d’estrazione. Lungo e non sostenibile, sul piano ambientale e su quello economico.

La nuova tecnologia sviluppata dai ricercatori Unical: “Processo e Impianto per la Estrazione di Fibre Cellulosiche da Piante Liberiane”, promette invece di essere efficiente e con impatto ambientale pressoché nullo: basso costo impiantistico, processo totalmente green ed ecocompatibile, maggiore qualità della fibra prodotta, facilità di automatizzazione.

Il nuovo brevetto industriale – si apprende da una nota stampa – è stato sviluppato e applicato dai ricercatori Unical nell’ambito di Forestcomp, progetto coordinato dal professore Giuseppe Chidichimo. L’obiettivo è quello di realizzare materiali compositi innovativi ed eco-compatibili, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat e altre importanti aziende nazionali.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia