Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio Calabria-Messina, bandita la gara per il trasporto marittimo veloce

La grande novità è una corsa notturna, nella fascia oraria tra le 23 e le 24, tutti i giorni compresi i festivi

Almeno una corsa notturna, nella fascia oraria tra le 23 e le 24, tutti i giorni compresi i festivi: è la novità prevista nei collegamenti via aliscafo tra Messina e Reggio per i quali è stata bandita la gara d'appalto da Invitalia per conto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. In ballo quasi 37 milioni di euro per garantire i servizi di trasporto veloce passeggeri tra i porti delle due città dello Stretto.

In particolare, la gara prevede l’affidamento in concessione dell’esercizio del servizio pubblico di trasporto marittimo che dovrà essere garantito attraverso unità navali veloci (monocarena, aliscafo o catamarano).
La durata massima del tragitto, da banchina a banchina con tempi di manovra inclusi in condizioni di tempo buono, è fissata in 30 minuti da Messina verso Reggio Calabria e in 35 minuti da Reggio Calabria a Messina per un percorso complessivo di circa 18,1 miglia nautiche.

L’operatore dovrà assicurare un numero minimo di corse così definito: nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, servizio giornaliero con 16 coppie (16 a./16 r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 05:30 alle 21:00; il sabato, la domenica e i giorni festivi, servizio giornaliero con 6 coppie (6a./6r.) di corse al giorno, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 18:00; di Reggio Calabria e Messina e viceversa; tutti i giorni, festivi inclusi, servizio giornaliero con un’ulteriore coppia (1a./1r.) di corse nella fascia oraria dalle 23:00 alle 24:00.
"L’aggiudicatario otterrà in concessione il servizio per 5 anni", fa sapere Invitalia. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 28 febbraio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia