Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, il sindaco Caruso su Amaco: "Istituire un osservatorio permanente per superare la crisi"

A Palazzo dei Bruzi si è parlato delle possibili misure da adottare per salvaguardare e tutelare tutti i posti di lavoro

Il sindaco Franz Caruso

La problematica afferente la crisi dell’Amaco e il futuro dei suoi dipendenti sono stati al centro questa mattina di un lungo incontro tra il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, gli assessori al Bilancio, Francesco Giordano, e alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Damiano Covelli e la presidente della commissione trasporti, Concetta De Paola.

Gli amministratori comunali hanno convenuto sulla necessità di salvaguardare e tutelare prioritariamente tutti i posti di lavoro dell’azienda, ribadendo la volontà di superare con equilibrio, concretezza e correttezza le criticità presenti in Amaco da tempo. Un proposito ricercato e portato avanti con determinazione sin dall’insediamento della Giunta Municipale a guida Franz Caruso, avvenuto solo 4 mesi fa.

“Appena avuto contezza delle particolari criticità in seno ad Amaco – ha affermato il sindaco Caruso – abbiamo avviato un’azione protesa a trovare le più adeguate soluzioni di merito alla problematica. Non ci siamo mai sottratti al confronto che, anzi, abbiamo spesso ricercato, sollecitato e portato avanti con estrema cordialità e disponibilità, senza mai puntare il dito contro nessuno, ma tentando di capire una situazione di sofferenza che disorienta anche per la tempistica prospettata, in quanto circoscritta tra il 2020 e il 2021 ed esplosa ad inizio 2022. Rispetto a ciò, occorre fare chiarezza anche perché non è nel nostro stile fare battaglia politica sulla pelle dei lavoratori, così come non lo è, ne siamo certi, per i rappresentanti di Amaco. Consapevoli, dunque – ha concluso il primo cittadino– che occorra operare in stretta sinergia con tutte le parti in causa per risolvere la questione nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi, a beneficio dei lavoratori e della città, che necessita e merita un servizio trasporti efficiente ed efficace, l’Amministrazione comunale non lascerà nulla di intentato. Seguendo i principi di trasparenza, solidarietà e legalità, che rappresentano, per come più volte detto, i capisaldi della nostra azione di governo, è nostra intenzione istituire un osservatorio permanente sulle misure da adottare per superare la crisi”.
Intanto, già nelle prossime ore, è previsto un incontro con i rappresentanti aziendali di Amaco, cui seguiranno altre riunioni con i sindacati e una delegazione di lavoratori.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia