Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bancarotta, Massimo Ferrero rinviato a giudizio ma torna in libertà: “È scoppiato a piangere”

Lo ha stabilito il gup del Tribunale di Paola al termine dell’udienza preliminare. Con l'imprenditore ed ex presidente della Sampdoria, arrestato nel dicembre 2021, rinviati a giudizio anche altri otto imputati

Massimo Ferrero

È stato rinviato a giudizio l’ex presidente della Sampdoria e imprenditore Massimo Ferrero. Lo ha deciso il gup del Tribunale di Paola al termine dell’udienza preliminare svoltasi stamani. Rinviati a giudizio anche gli altri otto imputati coinvolti nell’inchiesta sul fallimento di alcune società del gruppo Ferrero che avevano sede in Calabria. Il giudice, accogliendo la richiesta dei suoi difensori, ha deciso di revocare gli arresti domiciliari a Ferrero, accusato di bancarotta fraudolenta e diversi reati societari di cui deve rispondere in concorso con gli altri. Resta attiva, invece, l'interdizione dall’attività imprenditoriale.

Il processo, con rito ordinario, è stato fissato per il 21 settembre. Insieme a Ferrero dovranno comparire in aula anche la figlia Vanessa, un nipote, Giorgio, e l’ex moglie Laura Sini. Gli altri imputati sono Giovanni Fanelli, Aiello Del Gatto e Roberto Coppolone, amministratori di alcune delle società fallite, e Cesare Fazioli e Paolo Carini.

Al centro delle indagini condotte dalla Guardia di finanza di Cosenza, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Paola, il fallimento di 4 società nel settore alberghiero, turistico e cinematografico, Ellemme spa, Blu Cinematografica srl, Blu Line srl e Maestrale srl, dichiarate fallite tra il 2017 e il 2020. Dagli accertamenti sarebbe emersa una gestione spericolata di quella che viene considerata una costellazione di scatole cinesi, in cui, secondo l’accusa, l’unico «dominus» era "Viperetta”.
Ferrero era stato arrestato il 6 dicembre scorso mentre si trovava a Milano e aveva poi ottenuto i domiciliari il 23 dello stesso mese su decisione del Tribunale del riesame di Catanzaro. L'imprenditore non era presente in aula ed è rimasto nella sua casa romana.

Ferrero in lacrime

E’ scoppiato a piangere non appena i suoi legali lo hanno informato che il gup di Paola gli ha revocato i domiciliari. I suoi legali, gli avvocati
Nicola Carratelli, del foro di Cosenza, e Francesca Conte del foro di Lecce, hanno chiesto la revoca della misura in quanto non più sussistenti le esigenze cautelari, dal momento che le aziende del gruppo sono sotto il controllo dell’autorità giudiziaria ed anche per le condizioni sia fisiche che psicologiche dell’imprenditore, descritto come «molto provato» dall’esperienza.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia