Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza: prof e Ata tra mobilità, scelta delle sedi e disoccupazione

Sono giorni di scadenze in serie per il personale della scuola, sia in attesa di occupazione che di ruolo ma interessato a spostarsi

Le settimane della mobilità e delle scelte. Sono giorni caldi anzitutto per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, sia per i docenti che per il personale Ata. I primi, compresi Personale educativo e gli Insegnanti di religione cattolica (Irc), hanno tempo dal 20 giugno a lunedì 4 luglio. Per il personale amministrativo tecnico e ausiliario, invece, da lunedì prossimo 27 giugno all’11 luglio. È stato prorogato, per il solo anno scolastico 2022/23, il Contratto collettivo nazionale integrato (Ccni) vigente per 2019/20 e 2021/22. Quindi per il prossimo anno scolastico, tutti i docenti, compresi quelli assunti a tempo indeterminato il 1° settembre 2021/22, potranno produrre domanda (provinciale e interprovinciale). Il personale docente sta presentando domanda attraverso il sistema Polis; il personale educativo assieme a Irc e Ata si avvale del modello di domanda pubblicato sul sito web del Ministero nella sezione “mobilità”. Il ricongiungimento al genitore può essere richiesto anche in assenza della convivenza. Possono presentare la domanda di assegnazione provvisoria anche i Dsga assunti in ruolo dal concorso ordinario, e il personale Ata ex Lsu stabilizzato con contratto a tempo pieno.
In questi primi giorni, a sorpresa, non sono molti i docenti e gli Ata che si stanno rivolgendo alle sigle sindacali per compilare la domanda ed evitare errori che potrebbero provocare l’annullamento dell’istanza. È probabile, comunque, che già nei prossimi giorni ci sia un’accelerata con l’aumento delle richieste di... aiuto.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia