Domenica, 27 Novembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Alta velocità e raddoppia della tratta San Lucido-Cosenza, se ne discute a Paola
L'INCONTRO

Alta velocità e raddoppia della tratta San Lucido-Cosenza, se ne discute a Paola

Domani, con l’ascolto delle comunità locali, entrerà nel vivo il dibattito pubblico sul raddoppio della tratta Paola/San Lucido Marina-Cosenza e sulla nuova galleria Santomarco, legati alla realizzazione dell’alta velocità ferroviaria da Salerno a Reggio Calabria. Il 21 luglio, nella sala consiliare del Comune di Paola se ne discuterà dalle ore 16 alle 18, con riferimento a tutti gli aspetti dell’area paolana fino a San Lucido. Venerdì 22 luglio, nella sala consiliare del Comune di Montalto Uffugo, dalle ore 16 alle 18 si parlerà invece delle tematiche locali e di quelle del vicino Comune di Rende.

Nel corso dei due incontri, i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) illustreranno i vari aspetti progettuali. Poi gli interessati – cioè cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e le altre espressioni locali – potranno intervenire con domande e osservazioni, cui seguiranno risposte il più possibile complete, a garanzia della trasparenza e della più ampia partecipazione rispetto alle scelte ricadenti sul territorio. Infine, verranno esposte le carte del progetto, perché i presenti possano consultarle sotto la guida dei tecnici di Rfi. In seguito, istituzioni, associazioni e singoli cittadini potranno inviare al coordinatore del Dibattito Pubblico, Roberto Zucchetti, ulteriori domande e osservazioni scritte, che verranno pubblicate sull’apposito sito e poi sottoposte a Rfi per le risposte da includere nella relazione finale della procedura.

«Questi – spiega il coordinatore Zucchetti – sono i momenti fondamentali del Dibattito Pubblico, perché si ascoltano le voci del territorio, che lì esprimono il loro punto di vista e le loro esigenze rispetto alle opere previste e a tutte le relative questioni. Perciò invito le istituzioni, i cittadini, le realtà associative e tutti gli altri interessati a partecipare agli incontri di giovedì 21 luglio a Paola e di venerdì 22 luglio a Montalto Uffugo».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook