Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, i sindaci del Tirreno fanno il bilancio al prefetto: “Reati diminuiti in estate”

La prefettura di Cosenza

Si è tenuta stamani una seduta di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei sindaci di Amantea, Acquappesa, Bonifati, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, San Lucido, Sangineto e Scalea. Gli amministratori avevano avuto modo di rappresentare al Prefetto la fragilità dei rispettivi apparati di Polizia locale rispetto all’impatto che l’affluenza turistica determina in quei territori, auspicando il rafforzamento dei presidi della Forza Pubblica statuale.
L’odierno incontro è valso a fare un bilancio dei risultati conseguiti dall’attività profusa da tutte le forze di polizia, che hanno garantito il massimo sforzo ricorrendo al potenziamento del rispettivo personale, sia coinvolgendo quello normalmente operante nelle aree interne della provincia, sia impiegando i rinforzi assegnati dalle Amministrazioni centrali per il periodo estivo.
In particolare, i vertici delle Forze di polizia hanno evidenziato come i dati rivelino - fatta eccezione per alcune specifiche fattispecie di reato - una tendenziale diminuzione della delittuosità.

I sindaci hanno prevalentemente confermato come il massimo sforzo garantito dalle Forze territoriali abbia consentito di registrare un controllo del territorio efficace ed una sostanziale normalità dell’andamento della stagione estiva, escludendo singoli episodi riconducibili al sovraffollamento ed alle intemperanze soprattutto del mondo giovanile durante gli assembramenti notturni.
Il Prefetto, rivolto il proprio plauso alle forze di polizia per l’impegno profuso ed agli stessi sindaci per la responsabile attenzione dimostrata nell’espletamento del proprio ruolo di Autorità Locale di p.s., ha sottolineato l’efficacia del modus operandi prescelto, mirante molto di più al controllo dinamico e di pronto intervento che al mero potenziamento numerico dell’organico dei Presidi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia