Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza: luce e gas, rincari insostenibili: espresso e cappuccino a rischio

Costi di gestione troppo alti, in difficoltà i bar della città e alcuni sono pronti ad arrendersi. Bolletta elettrica da 11mila euro per un’attività della ristorazione.  Falcone (Confapi): «Molti albergatori stagionali verso il default»

I primi ad arrendersi saranno bar, ristoranti, pizzerie, alberghi. Qualcuno lo ha già fatto, qualche altro si dice pronto a farlo. Tutti a casa per l’impossibilità di sostenere i costi di gestione d’impresa. In cassa non ci sono più soldi per pagare le bollette di luce e gas. Niente più espresso, cappuccino e brioche al mattino. E a rischio ci sono anche la pausa di mezzogiorno e la cena romantica per due al calar della sera. E le altissime probabilità che gli aumenti combinati di luce e gas possano dare una ulteriore spinta al rialzo dei costi del carburante disegnano scenari opachi e carichi di terrore. La prospettiva è quella di girare tutti a piedi per strade poco illuminate perché anche Palazzo dei Bruzi dovrà fare i conti con le prevedibili difficoltà di cassa che saranno conseguenza delle difficoltà dei cittadini di onorare le scadenze dei tributi. La coperta si è accorciata improvvisamente, senza offrire più possibilità di riparo a nessuno. E i segnali sono allarmanti. Un’attività cittadina della ristorazione ha deciso di abbassare la saracinesca dopo essere rimasta a galla, soffrendo come altre, in pandemia. La strozzatura irreparabile è arrivata in questi giorni sotto forma di una bolletta di consumi elettrici da 11mila euro. Un debito che l’imprenditore non è in grado di onorare. E poi ci sono dozzine di bar che mostrano i segni dei rincari con importi quintuplicati a parità di consumi e del periodo impositivo.
In queste ore anche Franco Falcone, che è membro nazionale della Confapi nel settore turismo ha amplificato il disperato grido d’allarme dei piccoli imprenditori del settore alberghiero stagionale «la maggior parte dei quali rischia la chiusura.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia