Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza si mobilità per la Giornata internazionale del volontariato di sabato

Un'immagine d'archivio di un carrello della spesa in un supermercato della capitale. ANSA/MARIO DE RENZIS

L’Italia ha bisogno di solidarietà e la solidarietà ha bisogno di ascolto, spazio, partecipazione. E così quest’anno la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite e giunta quest’anno alla 37esima edizione, sarà celebrata con un doppio appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Diamo voce alla solidarietà”, uno dei quali vedrà protagonista Cosenza.

In particolare, nella giornata di sabato 3 dicembre, piazza 11 Settembre sarà animata con attività e piccoli laboratori che coinvolgeranno passanti e volontari giunti per l’occasione, stimolando una riflessione su temi legati al volontariato, come il dono del proprio tempo, i giovani e l’impegno sociale, gli ostacoli che si incontrano a compiere gesti di solidarietà.

Saranno le associazioni Effetto Larsen e ON! a coordinare queste attività e a far emergere le considerazioni delle persone, che saranno poi oggetto di riflessione nel convegno conclusivo dell’iniziativa, il 5 dicembre a Bergamo.

“Diamo voce alla solidarietà” è promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet-associazione centri di servizio per il volontariato e Caritas italiana, in collaborazione con CSV Bergamo e Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, per celebrare la 37esima Giornata Internazionale del Volontariato istituita dalle Nazioni Unite. Un evento che vuole valorizzare l’impegno dei volontari partendo dal loro ascolto e dalla lettura dell’impatto che i grandi cambiamenti sociali in corso hanno sul volontariato stesso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia