Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mongrassano, inaugurato il centro polivalente intitolato al giudice Nino Scopelliti

Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato ucciso a Campo Piale (Reggio Calabria) nell'agosto del 1991, ha inaugurato oggi a Mongrassano il Centro polivalente che è stato intitolato al padre.

Nino Scopelliti, sostituto procuratore generale in Cassazione, avrebbe dovuto sostenere l'accusa davanti alla Corte di legittimità nella fase conclusiva del maxiprocesso di Palermo: qualcuno l'uccise prima per lanciare un chiaro messaggio di terrore allo Stato. "Mio padre" ha detto Rosanna Scopelliti scoprendo la targa d'intitolazione "aveva scelto da che parte stare,. Amava il suo lavoro e considerava il ruolo di magistrato una funzione svolta a favore della libertà, della legalità e della giustizia".

Ad accogliere la figlia del magistrato, il sindaco del piccolo centro del cosentino, Ferruccio Mariani. Pieno di spunti l'incontro svoltosi, subito dopo la cerimonia, all'interno della struttura. IL questore di Cosenza, Michele Spina, ha chiesto ai tanti studenti presenti di prendere ad esempio il senso del dovere di Nino Scopellliti, sottolineando l'importanza della intitolazione del Centro polivalente al magistrato perchè "consente di perpetuarne la memoria".  Il procuratore capo di Castrovillari, Alessandro D'Alessio, ha ricordato il complesso contesto storico-criminale - "l'intreccio tra due diverse mafie" -  in cui Scopelliti venne assassinato.

"Era un uomo che svolgeva seriamente il proprio lavoro> ha detto D'Alessio <tenendo la schiena dritta come dovrebbe essere in una condizione di normalità. Viviamo purtroppo, in molti i settori, una mancanza di normalità che espone a gravi rischi quanti svolgono con caparbietà e serietà il loro lavoro ponendoli di fronte a pericolose conseguenze. Avremmo bisogno di una normalità che non renda straordinario e rischioso quello che professionalmente si è chiamati a fare. A volte ha aggiunto <si ha timore più di chi ci sta a fianco o dietro che dei criminali". Il ricordo della statura professionale di Nino Scopelliti è stato tracciato da Margherita Saccà, componente della Giunta esecutiva distrettuale di Catanzaro dell'Associazione nazionale magistrati. La Saccà ha parlato dell'isolamento che si può spesso vivere svolgendo le proprie funzioni giudiziarie e, a volte, della impopolarità che certe scelte possono determinare. Il magistrato ha letto pure una frase  tratta dal diario personale di Nino Scopelliti che è contenuta nella pubblicazione prodotta dal Csm per ricordare i togati rimasti vittime del terrorismo e delle mafie. Il comandante del Reparto operativo provinciale dei carabinieri di Cosenza, il tenente colonnello Dario Pini, ha ricostruito il contesto mafioso in cui il delitto maturò ripercorrendo la violenta ascesa dei corleonesi in Sicilia e la stagione dell'attacco allo Stato. A concludere i lavori è stato don Giacomo Panizza, prete coraggio di Lamezia Terme, ispiratore della comunità "Progetto Sud", che ha sottolineato con forza quanto nella nostra regione vi sia bisogno "della sicurezza pubblica e della sicurezza sociale. Due cose> ha detto <che devono camminare di pari passo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia