Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tribunale Corigliano Rossano, Rapani: procede spedito l’iter in commissione

L’esponente di FdI mette in risalto i disegni di legge di altre regioni finalizzate al ripristino degli uffici giudiziari soppressi. Appello al Comune affinché indichi una struttura disponibile

Ernesto Rapani

L’approvazione all’unanimità della Commissione Giustizie del Senato di un testo unico sui disegni di legge delle Regioni rispetto alla revisione della geografia giudiziaria da sottoporre poi ai lavori della commissione stessa, potrebbe rendere spedito l’iter intrapreso per giungere si spera alla riapertura del Tribunale di Corigliano Rossano. Come avevamo avuto modo di riferire la proposta era stata avanzata martedì pomeriggio dal senatore di Fratelli d’Italia e componente della commissione Giustizia, Ernesto Rapani che la relazionato sui Ddl anche delle Regioni Calabria e Campania, e che torna a sottolineare la necessità della disponibilità di un immobile in cui allocare il palazzo di giustizia.
Le proposte analizzate nell’ultima seduta, quelle delle Regioni Campania e Calabria, come spiega il parlamentare, incardinate con le precedenti, si compongono di 3 articoli.
«Un nuovo articolo predispone una speciale disciplina per i tribunali soppressi – afferma Rapani – e nel particolare si prevede che in attesa di una più ampia e generale riforma della geografia giudiziaria – com’è nelle intenzioni del Governo – su richiesta delle Regioni il ministro della Giustizia debba disporre, nell’ambito di apposite convenzioni, che i tribunali e le procure della Repubblica soppresse riprendano le funzioni giudiziarie nelle loro sedi».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia