Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La morte di Denise. Domenica i funerali: lutto cittadino a Polistena e Rizziconi

Eseguita nel primo pomeriggio di oggi l’autopsia sul corpo di Denise Galatà, la studentessa morta mentre faceva rafting sul fiume Lao. Lo ha disposto la Procura di Castrovillari che ha aperto un fascicolo sulla morte della diciottenne reggina. Nella giornata di ieri sono stati notificati dieci avvisi di garanzia. Sul registro degli indagati sono finiti il sindaco di Laino Borgo Mariangelina Russo; Giuseppe Cosenza, presidente del Consiglio direttivo «A.S.D. Canoa Club Lao Pollino"; Riccardo D’Onofrio, vicepresidente del Consiglio "A.S.D. Canoa Club Lao Pollino"; le guide Raffaele Cosenza, Luigi Cosenza, Giampiero Bellavita, Gabriel Alacom Correa, Raffaele De Mare, Francesco De Stefano, Camila Andrea Ortegallancafilo. 

Funerali domenica alle 16. Il messaggio del sindaco di Polistena

"Tra i nostri doveri, in questo momento sconvolgente e drammatico per la Calabria tutta, scrive Michele Tripodi, sindaco di Polistena, vi è quello di stringersi uniti al dolore straziante della famiglia di Denise Galatà, nonché quello di tutelare la comunità scolastica del Liceo “G. Rechichi”, innanzitutto stando vicino ai ragazzi scampati al pericolo e a tutte le giovani e i giovani profondamente scossi che frequentano la scuola.
Sarebbe infatti un messaggio devastante criminalizzare la scuola che cerca sempre di compiere scelte giuste e condivise per il bene dei ragazzi.
È un momento troppo delicato che dovrebbe richiedere maggiore prudenza nei giudizi e rispetto per chi ci ha lasciati. Attendiamo giustizia per la morte di Denise che forse, con tutta la diligenza del caso, si sarebbe potuta evitare. Ma questo non spetta stabilirlo a nessuno di noi, solo a chi ha la competenza per farlo, ovvero alla Magistratura nella quale riponiamo massima fiducia. Crediamo infatti che la Procura di Castrovillari abbia sinora agito con grande equilibrio e senso di responsabilità.
Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica 4 giugno alle ore 16 a Rizziconi ed alle quali parteciperemo in veste ufficiale, sarà osservato un momento di condivisione e partecipazione collettiva al dolore della famiglia e della scuola, attraverso il lutto cittadino".

Indagini

La Procura ha disposto, inoltre, il sequestro della «Pollino Rafting», la società che ha organizzato le escursioni. La giovane, che il prossimo ottobre avrebbe compiuto 19 anni, era originaria di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria, e frequentava il liceo di Polistena. Da alcuni giorni si trovava sul Pollino in gita scolastica e martedì mattina stava facendo rafting sul fiume Lao insieme a una trentina di ragazzi tra i quali i suoi compagni di classe e alcuni professori. Secondo una prima ricostruzione, il gommone sul quale si trovava la ragazza si è ribaltato e la giovane è caduta in acqua. Da quel momento di lei si sono perse le tracce. Dopo intense ricerche il suo corpo senza vita è stato recuperato il giorno dopo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia