Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente elisoccorso notturno a Cassano e Trebisacce

L’Alto Jonio non rientra nella mappa del soccorso volante del 118. Il Comitato cittadino punta il dito sull’Asp. Tutti gli appelli sono rimasti inascoltati

Aumentano le piattaforme illuminate da realizzare in Calabria per consentire l’Elisoccorso notturno ma, anche con l’aggiunta di nuove 3 avio-superfici (passando da 11 a 14), Cassano e Trebisacce, insieme a tutto l’Alto Jonio, restano fuori dalle mappe.
La cittadina sibarita da sempre aspirava ad averne una a supporto del 118 e dell’Hospice. A nulla sono valsi nemmeno i continui appelli col Comitato cittadino affinché l’importante territorio dell'alta Calabria potesse avere la pista per l'atterraggio anche in notturno dell'elitrasportato.
Una comunità sprovvista di una struttura ospedaliera e dove opera sola la guardia medica, in casi di urgenza, si deve affidare esclusivamente alla buona sorte.
«Lasciare un territorio così vasto – rimarcano dal Comitato – significa non rendersi conto a quali conseguenze vanno incontro i malcapitati. Tutti comprendono, che nei casi in cui c'è bisogno dell'elisoccorso, è questione di minuti, ma è anche indispensabile l'atterraggio in aree adeguate, facilmente accessibili e non certamente di fortuna».
Una scelta inspiegabile poiché poteva utilizzato l'ampio spazio adiacente l'Hospice e del Poliambulatorio, tra l'altro di proprietà dell'Azienda Sanitaria Provinciale.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia