Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi è Antonio Seminario, il cosentino eletto a capo della massoneria italiana

66 anni, risiede a Rossano dove ha sede anche la sua loggia di appartenenza, la “Francesco Galasso” (1269)

Un'immagine interna della sede massonica del Grande Oriente d'Italia nella galleria Umberto I, eccezionalmente aperta al pubblico, a Napoli, 22 aprile 2017. ANSA / CIRO FUSCO

Il calabrese Antonio Seminario è stato eletto alla guida del GOI, la massoneria del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. Dopo un'estenuante operazione di voto, conclusasi anche con il riconteggio delle preferenze, Seminario ha potuto così festeggiare la vittoria arrivata al fotofinish: ha infatti battutto il diretto concorrente Leo Taroni per soli 26 voti.

Chi è Antonio Seminario

Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, Antonio Seminario è nato a Crosia, nel Cosentino, il 5 febbraio del 1958 e risiede a Rossano dove ha sede anche la sua loggia di appartenenza, la “Francesco Galasso” (1269) di cui è uno dei fondatori ed è stato maestro venerabile. Iniziato nel 1986 nella Loggia Luigi Minnicelli (972), sempre di Rossano, ha ricoperto la carica di Grande Ufficiale, di Presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria e, infine, di Primo Gran Sorvegliante nella Giunta del Grande Oriente d’Italia nel quinquennio 2014-2019. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato, insignito del 33esimo grado, ed è membro attivo del Supremo Consiglio.

Sposato e padre di due figli, ha conseguito il diploma secondario superiore e ha frequentato corsi in Economia presso l’Università di Salerno. Interrotti gli studi universitari, si è dedicato all’attività imprenditoriale e commerciale di aziende operanti nell’ambito del petrolio, gas ed energia. Lavora in Calabria come consulente d’imprese e società.

Caricamento commenti

Commenta la notizia