Rete Ferroviaria Italiana ha avviato la gara dal valore di circa 26,8 milioni di euro, per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori Pnrr della “Bretella di Sibari”.
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo binario elettrificato di circa un chilometro in parte in rilevato ed in parte in viadotto, funzionale al collegamento diretto tra le attuali linee Metaponto-Reggio Calabria e Cosenza- Sibari in prossimità dell’esistente stazione di Sibari.
Inquadrato nel più ampio scenario d’investimenti ferroviari che interessano la Regione Calabria tra cui l’elettrificazione della linea ferroviaria Sibari-Catanzaro Lido, il progetto consente il prolungamento dei servizi a lunga percorrenza verso la città di Crotone e importanti località della fascia Jonica cosentina come il Comune di Corigliano-Rossano, con una riduzione fino a 15 minuti del tempo di percorrenza altrimenti necessario in assenza di tale “Bretella”.
Verrà quindi favorita l’accessibilità ai servizi ferroviari per il bacino d’utenza delle provincie di Cosenza e Crotone (circa 750mila abitanti) e lo spostamento di una quota di traffico da gomma a ferro in modo da decongestionare le principali arterie stradali calabresi con effetti positivi anche sotto il profilo ambientale.
Il progetto aveva fatto molto discutere nelle scorse settimane e aveva incontrato le resistenze della giunta guidata dal sindaco Giovanni Papasso e dall’intero consiglio comunale (sia maggioranza che minoranza) che ne aveva rigettato in toto il progetto.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza
Caricamento commenti
Commenta la notizia