Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, un salto nel futuro all’Annunziata: apre il reparto di Chirurgia toracica

Sarà guidato dalla docente di fama internazionale Franca Melfi proveniente da Pisa e ora all’Unical. La cerimonia domattina con la consegna dei locali. La costante sinergia operativa tra l’Ao e l’università frutto dell’intesa tra il manager de Salazar e il rettore Leone

“La festa del ritorno”: s’intitola così uno dei primi romanzi di successo di Carmine Abate. E il ritorno a “casa” di una scienziata del calibro di Franca Melfi sembra evocare quelle meravigliose pagine dell’autore di Carfizzi poi vincitore del Premio Campiello. La scelta di assumere la guida di una cattedra universitaria a Arcavacata e la direzione di un reparto nell’ospedale -policlinico del capoluogo bruzio da parte della docente che ha trascorso l’intera vita professionale in altre sedi accademiche e sanitarie della Penisola, è la migliore possibile vittoria immaginabile sulla malasanità.
“La forza non sta nelle cose ma in chi le muove” sosteneva il pragmatico Niccolo Machiavelli e la vicenda Melfi lo dimostra: un rettore visionario e coraggioso, Nicola Leone, e un manager esperto e determinato, Vitaliano de Salazar, stanno riscrivendo la storia del comparto pubblico sanitario cosentino. È infatti l’accordo siglato tra l’Azienda Ospedaliera e l’Unical ad aver portato tra le corsie dell’Annunziata professori universitaria di fama. Un accordo “benedetto” da Roberto Occhiuto, commissario regionale alla sanità e presidente della Giunta, che insieme al management di Arcavacata è riuscito a costruire, dopo decenni di chiacchiere e vane attese, la facoltà di Medicina. La nascita del corso di laurea ha aperto la strada al rientro in Calabria di uomini e donne impegnati nella ricerca e nello studio. Non solo: la sinergia tra il nosocomio e l’ateneo ha consentito l’apertura delle scuole di specializzazione che garantisce la presenza di tanti giovani medici tra i reparti.
Domani sarà inaugurata l’area del plesso dell’Annunziata destinato alla Chirurgia Toracica: un’area modernissima e attrezzata che sarà consegnata al Direttore del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare, Franca Melfi.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia