Cosenza

Mercoledì 22 Gennaio 2025

Raccolta rifiuti a Cosenza, il sindaco Caruso incontra i sindacati: "Servizio da migliorare"

Le criticità del servizio di raccolta rifiuti a Cosenza sono state al centro di un incontro tra il Sindaco Franz Caruso e i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Ecologia Oggi, azienda che gestisce il servizio. La riunione, svoltasi nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, ha visto la partecipazione degli Assessori Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto, del dirigente del settore ambiente Giovanni Ramundo e delle principali sigle sindacali: Pierfrancesco Lincol (Fiadel), Pasquale Amantea (UGL), Stefano Catanzariti (USB) e la RSU aziendale.

Problemi nel pagamento degli stipendi

Tra i temi principali affrontati, il ritardo nel pagamento degli stipendi ai lavoratori da parte di Ecologia Oggi. Il Sindaco Caruso ha sottolineato con fermezza che “l’azienda non può accampare scuse, poiché i pagamenti del Comune sono regolari”. Ha inoltre aggiunto che è inaccettabile subordinare il pagamento delle spettanze ai lavoratori ai flussi economici del Comune, ribadendo che “sono le regole del rischio d’impresa”.

Decoro urbano e miglioramento del servizio

Il primo cittadino ha evidenziato un peggioramento del decoro urbano, con criticità nello spazzamento e nella pulizia. “La società appaltatrice deve assumersi la responsabilità di migliorare il servizio. Con oltre 500 operatori in città, la pulizia dovrebbe essere garantita in modo impeccabile, ma così non è”, ha dichiarato Caruso. I rappresentanti sindacali hanno proposto l’istituzione di un confronto mensile per monitorare il servizio e la necessità di riorganizzare le turnazioni, specialmente quelle notturne. Il sindaco ha concluso assicurando che le problematiche sollevate saranno tradotte in azioni concrete per migliorare la qualità del servizio e rispondere alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini.

leggi l'articolo completo