Arrivano le prime indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla finestra temporale utile alla presentazione delle domande per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Gps e alla seconda fascia delle graduatorie di istituto. Riguarda gli insegnanti che otterranno la specializzazione sul sostegno o relativa ad altri metodi entro il prossimo 30 giugno. La finestra sarà aperta in primavera. Chi entrerà a far parte di questi elenchi avrà la possibilità di usufruire d’una convocazione prioritaria rispetto alle Gps di seconda fascia e alle graduatorie di istituto di terza fascia.
Apre intanto nella sede cittadina dell’Usb Scuola uno sportello «contro l’autoritarismo dei dirigenti scolastici», commentano i responsabili della cellula cosentina del sindacato di base, a parere dei quali «una parte dei ds (per fortuna non tutti, ma certo non pochi) rivela un livello di arroganza e protervia fino a qualche tempo fa impensabile, dimostrando un autoritarismo patologico quando non una manifesta e profonda incapacità relazionale.
Una “libido imperandi” che si manifesta nei comportamenti vessatori, fino alla recente campagna per affermare la discrezionalità dirigenziale nel riconoscimento di diritti oramai acquisiti come permessi e ferie; nelle penalizzazioni e minacce verso docenti e Ata non allineati e nelle concessioni di favori e privilegi al proprio cerchio magico (che svolge spesso anche le funzioni di occhi e orecchie del faraone e che qualcuno vorrebbe premiare nel Contratto nazionale nella forma del “middle management”); nel controllo esercitato capillarmente anche attraverso le chat della scuola, strumenti di veicolo di disposizioni al di fuori di ogni orario lecito ma anche di riscontro di quel che il personale pensa e dice; nell’utilizzo come una clava di riservate e provvedimenti disciplinari più consono a un dittatore che a un dirigente scolastico».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia