Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La morte di Francesco Occhiuto, il cordoglio della politica nazionale. Meloni: "Vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari"

Italy's Prime Minister Giorgia Meloni attends a EU - Gulf Cooperation Council (GCC) summit in Brussels on October 16, 2024. Avoiding a "general conflagration" in the Middle East will be top of the agenda when European Union and leaders of countries from the Gulf Cooperation Council (GCC), which brings together Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Saudi Arabia and the United Arab Emirates, meet in Brussels on October 16, 2024. (Photo by Ludovic MARIN / AFP)

Da destra a sinistra, la solidarietà per la morte del trentenne Francesco Occhiuto - figlio del senatore di Forza Italia Mario e nipote del presidente della Calabria Roberto - non conosce divisioni e opposti schieramenti politici. Leader di partito e alte cariche istituzionali esprimono vicinanza alla famiglia del giovane scomparso tragicamente nella notte, dopo una caduta dall’ottavo piano del palazzo dove abitava a Cosenza. La notizia ha suscitato un’ondata di dolore e commozione, con numerosi esponenti istituzionali che hanno espresso vicinanza alla famiglia colpita dal lutto.

«Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. In questo momento di grande dolore desidero inviare la mia più sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari», ha scritto  su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto e nipote del Presidente della Regione Roberto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica", così Ignazio La Russa, sui suoi profili social. E al post del presidente del Senato fa eco quello del presidente della Camera Lorenzo Fontana: «Sono vicino al senatore Mario Occhiuto e alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore. Esprimo cordoglio per la tragica scomparsa del figlio e mi stringo ai suoi cari».

«Con tutta Forza Italia sono fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve. Un pensiero affettuoso rivolgo anche all’amico Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto», scrive su X il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

«Vicinanza e condoglianze a nome mio e di tutta la comunità di Azione al senatore Mario Occhiuto per la terribile perdita del figlio Francesco». Lo dichiara Carlo Calenda

Anche i ministri si stringono attorno alla famiglia Occhiuto: "Mi stringo con tutto il cuore al mio caro amico Mario, a Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto in questo momento di sofferenza indescrivibile. Non esistono parole capaci di consolare un dolore innaturale e ingiusto che lascia senza fiato. A tutta la famiglia, a chi ha voluto bene al giovane Francesco, esprimo il mio più sentito e profondo cordoglio", scrive in una nota il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara. "Con profondo dolore apprendo della scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario. In questo tragico momento esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Occhiuto e alla comunità politica di Forza Italia", ha dichiarato sui social il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

"La nostra vicinanza al collega Mario Occhiuto e a tutta la sua famiglia, per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Con profondo dolore ci stringiamo, in questo difficile momento, a lui e ai suoi cari". Così in una nota il Gruppo Lega al Senato. Al cordoglio si aggiunge il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia: "Rivolgo a Mario Occhiuto le più sentite condoglianze per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Siamo attoniti e senza parole. Le senatrici e i senatori del Pd si stringono a lui e alla sua famiglia in questo triste momento". Il Partito Democratico della Calabria esprime profondo cordoglio per la prematura e tragica scomparsa di Francesco Occhiuto.

«La notizia della scomparsa del figlio del senatore Occhiuto ci sconvolge e ci addolora. Tutta la comunità di Italia Viva si stringe intorno a Occhiuto e gli esprime profondo cordoglio e vicinanza per questa terribile tragedia». Lo scrivono in una nota la senatrice di Italia Viva Raffaella Paita, coordinatrice nazionale del partito, e i capigruppo a Senato e Camera Enrico Borghi e Davide Faraone. «Apprendo della tragica scomparsa del figlio del senatore Mario Occhiuto, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità politica di Forza Italia. I senatori e le senatrici di Avs si stringono al collega e alla sua famiglia in questo triste momento». Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama.

«Ho appreso con angoscia la notizia della tragica scomparsa a Cosenza del giovanissimo Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto. A lui, al fratello Roberto, presidente della Regione Calabria, a tutti i familiari e alle persone vicine a Francesco rivolgo un pensiero di affettuosa vicinanza a nome di tutto il Movimento 5 Stelle in questo momento di lutto e intima sofferenza». A dirlo è il presidente del M5s Giuseppe Conte.

Cordoglio bipartisan per la morte di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario, di Forza Italia, e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto

"Desidero esprimere il mio sincero e profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, giovane di soli 30 anni e figlio del senatore Mario. In questo momento di grande sofferenza, sono vicina alla sua famiglia», ha affermato la vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno (Pd).

Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e sottosegretario al Mit, ha rivolto le «più sentite condoglianze a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Un lutto che lascia sgomenti e colpisce un’intera comunità».

«Sono vicino all’amico Mario Occhiuto per la scomparsa del figlio Francesco - ha dichiarato il senatore di Forza Italia, Adriano Galliani - In questo momento di immenso dolore, lo abbraccio con grande affetto ed esprimo il mio cordoglio a tutta la sua famiglia».

«La tragedia che ha colpito il senatore Mario Occhiuto addolora profondamente. Voglio mandare un forte e affettuoso abbraccio a lui e alla sua famiglia» ha aggiunto, la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.

«Profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Occhiuto. Una tragedia terribile, che lascia senza parole», ha scritto Mara Carfagna, deputata di Noi Moderati-Centro Popolare.

Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, ha parlato di «una tragedia che lascia sgomenti. Sono vicino nella preghiera e mi stringo a entrambi e a tutta la famiglia».

Maria Tripodi, sottosegretario agli Affari Esteri di Forza Italia, si è detta «sconvolta e profondamente addolorata per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto».

«Sono con tutto il cuore vicino al collega Mario Occhiuto e ai suoi familiari che conosco da tanto tempo - ha aggiunto Pier Ferdinando Casini - Le parole non bastano a descrivere il nostro sbigottimento. Preghiamo in silenzio per Francesco e per i suoi familiari».

Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega), ha espresso le «condoglianze al collega Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Sono vicino a lui e alla sua famiglia in un momento di dolore, che da padre non riesco nemmeno a immaginare».

«Sono particolarmente colpito e affranto dalla prematura scomparsa del caro Francesco che ho avuto il privilegio e la fortuna di conoscere - ha dichiarato il senatore di Forza Italia Claudio Lotito - Con il cuore e sentimenti di profondo affetto, sono vicino al mio grande amico Mario Occhiuto e alla sua famiglia, partecipando con loro al cordoglio, con la preghiera per la grave perdita».

«Mi stringo in questo drammatico momento alla famiglia e a quanti gli volevano bene», dice il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan.

«Le senatrici e i senatori del Pd si stringono a lui e alla sua famiglia in questo triste momento», è il messaggio rivolto a Mario Occhiuto da parte del capogruppo del Pd Francesco Boccia.

«Siamo vicini all’amico Mario Occhiuto nella preghiera e con la fraterna amicizia, che gli testimoniamo per essergli accanto in un momento drammatico per lui e per la sua famiglia. Che abbracciamo tutta, con un pensiero a Roberto», è il pensiero del presidente dei senatori di FI Maurizio Gasparri.

Dal partito 'azzurro' intervengono, tra gli altri, i vicesegretari Deborah Bergamini e Stefano Benigni, la presidente della commissione Esteri di Palazzo Madama Stefania Craxi.

Vicinanza dal gruppo della Lega al Senato e dal presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi, che parla di «una perdita dolorosissima, che lascia sgomenti».

"Un abbraccio forte alla famiglia Occhiuto per la scomparsa del giovane Francesco» arriva dal segretario di Più Europa Riccardo Magi.

«Condoglianze alla famiglia e alla comunità politica di Forza Italia» dal capogruppo di Avs al Senato Peppe De Cristofaro.

«A nome del Movimento 5 Stelle» esprime «vicinanza e cordoglio a tutta la famiglia Occhiuto», il capogruppo Stefano Patuanelli.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia