Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbi maltrattati a Paola, il Tribunale dei minori sentirà i genitori

Spenti momentaneamente i riflettori giudiziari, Paola, si è risvegliata scossa e attonita da una storia di dolore e silenzio. I due bambini, vittime di maltrattamenti, sono stati sottratti a una realtà che nessuno avrebbe mai dovuto ignorare. Ma la domanda resta: come è possibile che nessuno sapesse? Questa vicenda non è solo la storia di due piccoli lasciati soli nella loro sofferenza. È il simbolo di un sistema che, troppo spesso, si muove con lentezza o non si muove affatto. I servizi sociali, il vicinato: nessuno ha visto, nessuno ha parlato, nessuno ha agito per tempo.

L’ultimo provvedimento del Tribunale dei Minori spazza via qualche dubbio sulla vicenda dei maltrattamenti. Dopo un mese difficile e tribolato sono stati affidati alla nonna paterna e al padre. Avrebbero dimostrato di essersi quantomeno preoccupati delle condizioni dei piccoli.

I prossimi appuntamenti giudiziari sono già in calendario. Il 12 maggio alle 9 e 30 si terrà un’ulteriore udienza sempre al Tribunale dei Minori. Saranno sentiti sia il padre che la madre. La madre biologica tuttavia è adesso stata allontanata dai piccoli e agli stessi non potrà avvicinarsi così come la nonna materna. Sono state accusate di aver coperto il compagno della madre che sarebbe l’autore dei maltrattamenti. A tal proposito a breve inoltre dovrebbe esserci l’appello al Tribunale del Riesame per dibattere sulla eventuale scarcerazione del 34enne. Vedremo come si determinerà. Se accoglierà o meno le doglianze proposte dal difensore dell’uomo che si è detto innocente davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Paola Carla D’Acunzo. L’uomo ha risposto alle domande del giudice negando ogni addebito.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia