Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovia Sibari-Crotone, semaforo verde a giugno 2026

Ci vorrà più di un anno per completare i lavori d’installazione del sistema Ertms sulla tratta jonica

I lavori di upgrade, per l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) sulla strada ferrata della linea Ionica proseguono e saranno ultimati tutti entro il 2026. Almeno stando a quanto dichiarato dall'amministratore delegato di Rete ferroviaria Stefano Antonio Donnarumma alla commissione trasporti della Camera dei deputati a seguito di una interrogazione con richiesta di risposta scritta, presentata dal deputato dei cinque stelle Antonio Iaria rappresentante in commissione dei pentastellati su segnalazione dell’on. Vittoria Baldino.
Sta di fatto però che i treni sono fermi dallo scorso settembre su questa linea, che arreca non pochi disagi a i viaggiatori pendolari e a chi deve raggiungere il freccia che parte da Sibari.
Donnarumma entrando nello specifico ha anche aggiunto che la fine dei lavori dovrebbe arrivare per fine giugno anche per non congelare il traffico nel periodo estivo, mentre entro il 2026 dovrebbe avvenire la consegna per le opere finanziate con il Pnrr. Previsioni che molti ritengono ottimistiche e non realistiche, visto che di cantieri aperti sulla linea ferrata ad ora nessuno ne ha visti. Proprio su i ritardi l'amministratore di ferrovie dello stato ha sottolineato che data la complessità dei lavori il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, l’esecuzione degli interventi per l’estensione dei 112 km della tratta tra Sibari e Crotone, ha comportato la necessità di prevedere le lavorazioni in interruzioni notturne e in chiusure di linea distribuite su più anni, fino al conseguimento dell’attivazione prevista nel 2026, secondo le tempistiche Pnrr.
L’impostazione iniziale delle interruzioni continuative di linea era stata pianificata prevedendo una prima fase di chiusura nei mesi estivi del 2024 ed una seconda fase di chiusura nei mesi estivi del 2025.
A cui però si deve ora aggiungere una terza ed ultima fase nei primi mesi del 2026, rispetto alla scadenza di ultimazione dei lavori entro giugno 2026. Come si ricorderà la linea avrebbe dovuto riaprire il 20 gennaio scorso, ma così non è stato ed ora di parla di giungo 2025. In questi cantieri sarebbero previsti anche gli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale lungo la linea, in particolare a ponti, sottovia, binari e travate metalliche, sulla tratta Sibari-Mirto, anche se anche in questo caso siamo agli albori del cantiere.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia